Contributo affitti per crisi Covid: una famiglia su dieci l’ha avuto irregolarmente

Controlli della guardia di finanza su 140 domande: in 13 casi i nuclei avevano già il reddito di cittadinanza o aveva Isee superiori ai limiti

Affitto Locatore Soldi

La guardia di finanza ha esaminato la documentazione presentata da 140 famiglie per ricevere un contributo pubblico per l’affitto, concesso dall’Unione della Romagna faentina a chi aveva perso reddito a causa della pandemia, e ha individuato 13 casi in cui i beneficiari non erano in possesso dei requisiti necessari. Sono risultati già percettori di reddito di cittadinanza (non cumulabile con il sostegno alle locazioni) o titolari di redditi superiori alle soglie massime.

Per i trasgressori è prevista una sanzione pari al triplo dell’importo indebitamente ottenuto (in media circa 750 euro per ciascun nucleo familiare per un danno alle casse degli enti locali stimabile in oltre diecimila euro) e sono state avviate le procedure di recupero delle somme illecitamente percepite.

Per ottenere il contributo, oltre ad avere un Isee inferiore a certe soglie, occorreva autocertificare una riduzione del reddito familiare calcolato sui mesi di marzo, aprile e maggio 2020 di almeno il 20% rispetto allo stesso trimestre dell’anno 2019. Il contributo massimo non poteva superare complessivamente i 1.500 euro.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24