Deposito fuori norma con 50 tonnellate di pneumatici usati: un denunciato

Intervento della guardia di finanza: trovato anche un lavoratore in nero

Nelle pertinenze di un riparatore di pneumatici di Faenza la guardia di finanza ha trovato 50 tonnellate di gomme usate, classificate come rifiuti speciali non pericolosi ma altamente inquinanti: i pneumatici in parte erano sistemati direttamente sul suolo senza alcuna protezione dagli agenti atmosferici e in parte all’interno di un capannone non dichiarato come luogo di esercizio dell’attività imprenditoriale. Le fiamme gialle hanno sequestrato un’area di 700 mq e denunciato il titolare dell’impresa per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti speciali. Il capannone, per altro, era privo dei dispositivi di sicurezza ai fini della prevenzione degli incendi: «Un vero e proprio pericolo ambientale a ridosso della città», si legge nella nota dei Finanzieri.

Nell’azienda è stata rilevata anche la presenza di un lavoratore in nero. L’impresa è stata sanzionata mediante la contestazione della cosiddetta maxi sanzione che prevede il pagamento di un importo che va da 1.800 euro a 10.800 con conseguente diffida a regolarizzare il lavoratore mediante apposito contratto della durata di almeno tre mesi.

È stata inviata la segnalazione agli organi preposti ai fini del rispetto della specifica normativa a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Saranno attivate le competenti autorità locali per l’avvio delle procedure di bonifica e messa in sicurezza del sito.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24