Festeggiamenti per l’Italia, danneggiata la fontana monumentale di Faenza

 

Polemiche a Faenza per alcuni eccessi che hanno caratterizzato i festeggiamenti in centro per la vittoria della nazionale italiana di calcio agli Europei.

Migliaia i faentini che sono scesi in piazza, con alcuni che ne hanno approfittato per scalare la fontana monumentale (come si vede nel video qui sotto pubblicato da Faenzanet), svuotata per evitare “bagni”, danneggiandola.

In una nota inviata alla stampa, l’Amministrazione rivela che è stata anche forzata una porta d’ingresso al cantiere di Palazzo del Podestà e che qualcuno si sarebbe «pericolosamente introdotto sul loggiato», dichiarandosi «profondamente colpita e rammaricata da quanto accaduto a uno dei simboli della città, la fontana in piazza della Libertà, il tutto documentato dalle tante immagini che stanno girando sui social e sui siti di informazione».

«Quel monumento – continua la nota del Comune – non solo è un manufatto storico e artistico che caratterizza o si trova banalmente in un luogo, ma è simbolo della città. Fermo restando che ogni azione di ordine pubblico messa in campo domenica sera dall’amministrazione comunale è stata assunta in accordo con gli organi competenti che ne detengono la titolarità, assistere a persone che hanno letteralmente scalato la fontana e i suoi elementi decorativi apre una profonda ferita. Tantissimi faentini indignati stanno continuando a scrivere e telefonare in queste ore per stigmatizzare quei comportamenti e dirsi vicini alla città e ai suoi simboli che la rappresentano».

«L’amministrazione comunale e i suoi tecnici – continua la nota -, assieme ai volontari dell’associazione ‘Amici della fontana’, che da anni se ne prendono cura, ha effettuato un sopralluogo per capire se ci siano stati danni al manufatto che, dai primi accertamenti, risultano non essere gravi. Altresì, proprio in virtù di quello che la fontana monumentale di Faenza rappresenta, l’amministrazione ha dato mandato alla polizia locale di acquisire le immagini delle telecamere della videosorveglianza e di quelle che stanno circolando sul web per risalire alle persone che hanno messo in atto un comportamento per nulla rispettoso dei beni comuni, con il rischio non solo di danneggiare un monumento e quello che esso rappresenta ma anche di mettere a repentaglio la propria incolumità».

Allo stesso tempo, vista la necessità di manutenzioni continue, l’amministrazione ha deciso di promuovere ulteriori analisi e rilievi tecnici sulla fontana per avviare un’azione di restauro e tutela.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24