Anziana morì in clinica, «colpa anche di un farmaco». Famiglia chiede 900mila euro

Sul decesso è in corso anche un processo pernale per omicidio colposo, con tre medici indagati

Ospedale Corsia 680x365 CSussiste il nesso causale tra l’errata ed eccessiva somministrazione di un farmaco, che ha provocato gravi effetti collaterali e la morte di una donna, a 81 anni, l’11 maggio 2018. Il medicinale ha agito come causa scatenante dell’alterazione di un equilibrio clinico-funzionale della paziente, innescando una cascata di eventi che ha portato al decesso e riducendo pesantemente le possibilità di sopravvivenza.

Lo ha stabilito la consulenza tecnica disposta nell’ambito della causa civile avviata dai familiari dell’anziana, difesi dagli avvocati Chiara Rinaldi e Maria Federica Celatti, che chiedono un risarcimento danni di oltre 900mila euro alla clinica ravennate Domus Nova che l’ebbe in cura e ai medici, difesi rispettivamente dagli avvocati Massimo Dalmonte, Francesca Giardini e Stefano Della Valle.

Proprio la protratta somministrazione in dosi massicce del farmaco è definita dalla consulenza, firmata dalla specialista in Medicina legale e delle assicurazioni Ida Storchi, un “lampante profilo di malpractice” il che costituisce “una chiara colpa per negligenza”. Inoltre da parte della struttura c’è stato un incompleto e scorretto adempimento degli obblighi spettanti dal “contratto di spedalità”.

Sulla morte è in corso anche un processo penale per omicidio colposo, con due medici, difesi dagli avvocati Giovanni Scudellari, che hanno chiesto il rito abbreviato e il Gip che ha disposto una perizia tecnica, mentre un terzo medico imputato, difeso dall’avvocato Della Valle, è a giudizio in rito ordinario: i familiari sono parte civile sempre con l’avvocato Rinaldi.

Secondo l’accusa, pm Cristina D’Aniello, i medici avrebbero disatteso “clamorosamente” le prescrizioni terapeutiche, a fronte di un dosaggio prescritto dal medico di base di una somministrazione settimanale, nel corso della degenza le è stato dato giornalmente, per 13 giorni. (Ansa.it)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24