Calano i posti occupati per le vaccinazioni e i centri hub riducono gli orari

Dal 15 novembre nuove aperture per tutti gli hub della Romagna (tre in provincia di Ravenna): la macchina organizzativa ha un potenziale da 83mila dosi a settimana, da settembre sfruttato solo il 30 percento

Vaccini Esp Ravenna

Foto di repertorio

La percentuale dei posti non occupati nei centri vaccinali della Romagna è in costante aumento da settembre e l’Ausl ha deciso di rivedere gli orari di apertura. Su un potenziale vaccinale di 83.561 dosi a settimana, ne è stato utilizzato solo il 30,2 percento. Si va da una trend di circa il 35 percento dei posti non occupati di settembre e ottobre al 70 percento di posti non occupati di novembre. La rimodulazione degli orari è stata definita a livello aziendale per ottimizzare le risorse a fronte del calo di afflusso in questa fase della campagna vaccinale che prosegue spedita.

Ecco gli orari di accesso dei centri in provincia di Ravenna dal 15 novembre

A Ravenna al centro commerciale Esp in via Marco Bussato 220, dal lunedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30. A Faenza alla fiera in via Risorgimento lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 14, martedì e giovedì dalle 14 alle 19.30. A Lugo al centro sociale “Tondo” in v via Lumagni 30, lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8:30 alle 14; martedì e giovedì dalle ore 14 alle 19.30.

Al fine di facilitare ulteriormente l’accesso alla somministrazione della dose di richiamo (booster) alle persone dai 60 anni in su, oltre alla già prevista modalità di prenotazione attraverso i consueti canali (Cup-Cuptel-Farmacup e Cupweb), è possibile anche accedere direttamente ai punti hub vaccinali senza prenotazione. Questa modalità è applicata anche ai cittadini con più di 60 anni che hanno eseguito la vaccinazione con Johnson&Johnson.

I cittadini di età inferiore ai 60 anni che hanno effettuato la vaccinazione con il vaccino monodose Johnson & Johnson, possono recarsi direttamente senza prenotazione negli Hub vaccinali aziendali per ricevere la dose di richiamo con un vaccino a m-RNA (Pfizer  o Moderna). Si ricorda che per la somministrazione del richiamo, devono essere trascorsi sei mesi (180 giorni) dalla prima vaccinazione.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24