Dal bruco mela ai “giardini divini”: le proposte di Natale in centro a Faenza

Dal 27 novembre si accendono le luminarie. Torna vicino alla fontana l’ufficio postale degli Elfi

Natale FaenzaIl Consorzio Faenza C’entro ha presentato il programma delle iniziative natalizie che animeranno la città durante le festività.

In Piazza della Libertà non mancherà l’Ufficio Postale di Babbo Natale. Gli elfi accoglieranno nella loro casetta di legno i bambini che vorranno dedicare un disegno, un pensiero o richiedere il loro regalo a Babbo Natale. Inoltre, sarà possibile imbucare la propria letterina nell’apposita cassetta. I cittadini potranno portare presso la casetta giochi, libri, vestiti, prodotti per l’infanzia, tutti rigorosamente nuovi e altri doni da regalare, consentendo così a tutti i bambini, anche meno fortunati, di avere un regalo da scartare sotto l’albero, grazie all’aiuto delle associazioni di volontariato del territorio. L’Ufficio Postale di Babbo Natale è aperto nelle giornate del 27-28 novembre; 4-5, 8, 10-11-12, 17-18-19, 24 dicembre dalle 16 alle 19.

Dal 27 novembre al 6 gennaio il cuore della città sarà acceso da luci e colori con le tradizionali luminarie natalizie, con un’installazione speciale in Piazza del Popolo.

Per tutto il periodo delle feste, a partire dal 4 dicembre, in Piazza Nenni sarà inoltre attiva la pista di pattinaggio, aperta nei giorni feriali dalle 15 alle 23, sabato e festivi (incluso vacanze natalizie scolastiche) dalle 10 alle 23.

Dal 27 novembre al 9 gennaio in Piazza Martiri della Libertà sarà attiva la giostra del bruco mela dedicata ai più piccoli 8feriali dalle 15.30 alle 19.30, sabato e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19).

Non mancheranno le aperture straordinarie dei negozi del centro storico per lo shopping natalizio in tutte le domeniche di dicembre. Inoltre, nelle domeniche 5, 12 e 19 dicembre, in piazza del Popolo, tornerà il mercato straordinario.

Grazie alla rinnovata collaborazione con Caviro, dall’1 al 31 dicembre, a fronte di un acquisto minimo di 20 euro con scontrino unico nei negozi del circuito Faenza C’entro, i clienti potranno ricevere una cartolina valida per il ritiro gratuito di una bottiglia di Novebolle Romagna doc Spumante Vigneti Romio e un liquido detergente igienizzante mani da viaggio da 80ml, da effettuarsi presso la Caviroteca, in via Convertite 12.

Dal 11 dicembre fino al 7 gennaio saranno allestiti, per la dodicesima edizione, i Giardini a Natale: Giardini Divini. Il Natale si racconta nei corsi Mazzini, Saffi e Piazza della Libertà. Torna quindi l’evento che vede progettisti e vivaisti cimentarsi nella realizzazione di giardini durante il periodo invernale. Quest’anno la manifestazione è dedicata al 700° anniversario della morte di Dante. Confermata inoltre la collaborazione tra il Servizio Ambiente e Oscar Dominguez per la direzione artistica dell’evento. Allestimenti anche alla Fontana monumentale e attorno alla casetta degli elfi.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio, e tutte le domeniche di gennaio, presso il Convento di San Francesco (piazza San Francesco, 14) sarà allestito il tradizionale presepe meccanico di San Francesco.

I fratelli Mauro e Roberto Gorini firmano anche quest’anno nei giardini di Piazza Lanzoni in Borgo, l’installazione luminosa dal titolo Christmas Dancing Lights, che comprende alberi di Natale, luci a tempo di musica, personaggi animati meccanicamente, atmosfere e poesia. Il tutto potrà essere azionato spingendo un pulsante. L’installazione prenderà vita ogni giorno alle 16.30 dall’8 dicembre al 9 gennaio.

ESP AREA PLUS – HOME BILLB MID FISSO 22 11 – 08 12 21
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 – 31 12 21
RAVENNANTICA MOSY NUOVO BILLB 17 09 – 31 12 21