Nuova viabilità al borgo San Rocco: vicolo Plazzi diventa a doppio senso di marcia

La decisione della giunta per accogliere le richieste delle associazioni di categoria. Confermato il senso unico in via San Mama da quando saranno completati i lavori della ciclabile

Via San Mama

Via San Mama

Vicolo Plazzi a Ravenna diventerà a doppio senso di marcia. È la decisione presa dalla giunta comunale nell’ambito della nuova viabilità del borgo San Rocco legata all’intervento di realizzazione della pista ciclabile in via San Mama. Lo rende noto il sindaco Michele de Pascale al termine di un confronto avvenuto stamani, 21 dicembre, con le associazioni di categoria rappresentative del tessuto commerciale e imprenditoriale della città che avevano criticato la scelta dei tecnici comunali di ribaltare il senso unico di marcia del vicolo per farlo diventare da via Ravegnana a via San Mama.

Il doppio senso di circolazione consentirà a chi percorre via San Mama dal borgo San Rocco di svoltare a sinistra nel vicolo e poi ancora a sinistra in via Castel San Pietro e a chi viene da via Ravegnana di svoltare a sua volta a sinistra nel vicolo e poi ancora a sinistra in via San Mama.

Via San MamaNel corso dell’incontro è inoltre stato ribadito, come già annunciato in primavera, che quando i lavori della pista ciclabile saranno ultimati e di conseguenza via San Mama sarà a senso unico lungo tutto il percorso dal borgo San Rocco alla rotonda Irlanda, per favorire gli accessi in via Cassino, sarà possibile percorrere via Punta Stilo da viale Berlinguer.

Con il coordinamento del vicesindaco Eugenio Fusignani, con delega al Centro storico, verrà istituito un tavolo tecnico che vedrà la partecipazione delle associazioni di categoria, con l’obiettivo di affrontare il tema a 360 gradi e di valutare una organizzazione della sosta che consenta a cittadini e clienti dei servizi e delle attività commerciali del quartiere di fruirne nella maniera più funzionale possibile alle diverse esigenze.

La giunta conferma l’impegno a potenziare, entro il 2022, l’offerta di sosta a servizio delle attività commerciali sia grazie ai lavori nel parcheggio di via Renato Serra che ne aumenteranno la capienza, «sia grazie a strumenti innovativi per una migliore fruizione dei parcheggi esistenti»

Parte Di V. San Mama Senza Ciclopedonale. Ciclista DisperataNon è all’ordine del giorno l’introduzione della Ztl in borgo San Rocco né la riduzione degli spazi di sosta in piazza Anna Magnani: il sindaco e gli assessori chiedono alle associazioni di categoria un aiuto nel contrastare la diffusione di notizie false.

All’incontro in rappresentanza della giunta sono intervenuti, oltre al sindaco e al vicesindaco, gli assessori ai Lavori pubblici Federica Del Conte e alla Viabilità Gianandrea Baroncini. In rappresentanza delle associazioni di categoria sono intervenuti Riccardo Ricci Petitoni (Confesercenti), Andrea Alessi (Cna), Andrea Demurtas (Confartigianato), Elisabetta Nicolai, Paolo Giulianini e Gabriele Comandini (Confcommercio). Erano inoltre presenti i responsabili dei servizi comunali delle infrastrutture civili e della mobilità e della viabilità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24