Pallavolista in campo con la mascherina: «Nessun problema per respirare»

Taylor Fricano dell’Olimpia Teodora ha giocato tutta la partita contro Marsala indossando una Ffp2: «I problemi di respirazione sono quelli del Covid. È una pandemia, non uno scherzo». Rinviate 8 gare su 10 di A2

Una giocatrice dell’Olimpia Teodora, la 26enne Taylor Fricano, ha giocato tutta la partita casalinga di ieri, 9 gennaio, al Pala Costa di Ravenna (14esima giornata di serie A2 di volley femminile) indossando una mascherina Ffp2. «Non ho avuto problemi a respirare – ha scritto l’americana in una storia su Instagram al termine della sfida vinta 3-0 contro Marsala –. È un piccolo sacrificio che faccio volentieri per la sicurezza delle persone». Visti i 15 punti messi a referto (meglio di lei solo Pomili con 16) c’è da credere che il presidio non abbia limitato la prestazione dell’opposto.

La ragazza originaria dell’Illinois – il nonno paterno era siciliano – è alla seconda stagione ravennate. Dal social network ha esortato le persone a rispettare le regole ormai note per contrastare la diffusione del coronavirus: «Sapete cosa darebbe problemi di respirazione? Il Covid. Non è uno scherzo, è una pandemia: piantatela e mascheratevi. Tenete le distanze dalle persone e lavatevi le mani».

Come si apprende anche dalla società, si tratta di una scelta autonoma di Fricano a scopo precauzionale: da qualche giorno l’americana la indossa anche in allenamento. I protocolli della federazione non lo richiedono e quindi le giocatrici non sono tenute a indossarla per obbligo. Tutto il gruppo squadra è vaccinato: un decreto richiede il green pass rafforzato per l’accesso alle palestre.

La giocatrice, sempre sul suo Instagram, non ha potuto fare a meno di sottolineare un dato di fatto significativo: ieri la partita dell’Olimpia è stata solo una delle due della serie A2 che si sono disputate, altre otto sono state rinviate per via di contagi emersi nei gruppi squadra.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24