Dieci pini a rischio caduta in viale Europa: saranno abbattuti in tre mesi

Le analisi hanno rilevato alterazioni del legno al colletto e uno scarso ancoraggio al suolo da parte delle radici: il Comune ha valutato che non si possono recuperare. Sarà rifatto il percorso ciclopedonale. L’assessora: «Dovremo piantare specie autoctone nelle aree verdi»

Schermata 2021 09 14 Alle 18.26.03A seguito di controlli statici strumentali, dieci pini in viale Europa a Lugo risultano pericolosi perché a rischio caduta e saranno abbattuti. L’inizio dei lavori è previsto per domani, 15 settembre. La ditta che eseguirà il lavoro sarà Mmt di Russi che stima di terminare i lavori in circa 90 giorni. Lo fa sapere il Comune.

Nei giorni scorsi sono state eseguite delle Vta (Visual Tree Assessment) sui primi 39 pini a partire da via Mentana. La Vta è una metodologia di indagine utile ad esaminare le caratteristiche morfologiche e strutturali di un albero per individuarne eventuali difetti strutturali. In particolare, sui pini sono state eseguite delle verifiche statiche strumentali al tronco con tomografo sonico a 10 sensori.

Dalle analisi Vta, iniziate prima delle operazioni di scavo, è emerso necessario l’abbattimento di dieci pini per ragioni di pubblica incolumità, in quanto sono state rilevate alterazioni del legno al colletto ed uno scarso ancoraggio al suolo da parte delle radici con funzioni statiche.

Il progetto prevede la ristrutturazione di un tratto del percorso promiscuo di viale Europa che, allo stato attuale, si presenta molto dissestato a causa delle radici dei pini che emergono a forza in superficie, i quali sono situati nelle aiuole verdi adiacenti al percorso. Il danno provocato riguarda la spaccatura della fondazione in diversi punti e la logorazione del tappeto stradale. Inoltre, durante gli scavi viene eseguita un’attività di supporto alla Direzione Lavori da parte di tecnici agronomi, che indicano come procedere sulla base dell’analisi dello stato delle radici. Queste ultime, durante le operazioni di scavo, verranno recise in maniera netta e sul taglio verrà applicato un antifungino radicale: una pasta a base di ossicloruro di rame.

La volontà dell’amministrazione comunale è anche quella di migliorare la percorribilità, in questo momento fortemente compromessa. «Sarà inoltre fondamentale compensare i benefici persi con il taglio di questi alberi – commenta l’Assessore al Verde, Mobilità e Ambiente Maria Pia Galletti – attraverso la messa a dimora nelle nostre aree verdi di numerose piante autoctone».

La scelta dell’abbattimento è stata raggiunta dopo numerosi ragionamenti e valutazioni tecniche tra cui l’impossibilità di ridurre la dimensione di questi alberi senza avere effetti negativi sulla sicurezza meccanica degli stessi: «Potature vigorose o, ancora peggio, capitozzature, sono certamente da sconsigliare in quanto non farebbero altro che rendere gli alberi più pericolosi».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24