Furti di auto d’epoca per il mercato dei ricambi: ritrovati sei veicoli, due denunce

Operazione dei carabinieri partita dopo il furto di una Fiat 500 del 1970 e una Mercedes del 1980 a Faenza: erano in un garage a Bologna, denunciati due uomini per ricettazione

furti auto epoca Le indagini sui furti di due auto d’epoca a Faenza, una 500 del 1970 e una Mercedes del 1980, hanno portato i carabinieri a ritenere di aver individuato una organizzazione criminale specializzata in furti di veicoli storici per alimentare il mercato dei pezzi di ricambio difficilmente reperibili. Al momento, secondo quanto reso noto dall’Arma, sono stati denunciati per ricettazione due uomini residenti in provincia di Bologna, un 54enne e un 68enne, ma potrebbe emergere il coinvolgimento di altre persone.

Secondo quanto ricostruito, i mezzi rubati venivano smontati e rivenduti al mercato dei ricambi spesso introvabili per la rarità; in altri casi si ritiene che dalle auto rubate venivano abrasi i numeri di serie originali, sostituiti con quelli di mezzi non oggetto di furto ma in cattive condizioni

Indagini su furti di auto d’epoca

Il furto della Fiat 500 è avvenuto nel parcheggio di un grande centro commerciale della città mentre la proprietaria era all’interno del supermercato. Dopo qualche giorno, dall’interno di una proprietà privata, nelle campagne faentine, era stato portato a termine il furto della berlina tedesca.

Dall’analisi dei dati e delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza, private e pubbliche, e dalla testimonianza di una persona che aveva assistito al furto dell’utilitaria italiana, sono emerse rilevanze che hanno portato a sospettare i due bolognesi.

È stato quindi individuato un garage nell’hinterland del capoluogo regionale, all’interno i due veicoli di Faenza e altri quattro: due Fiat 500, una Fiat Topolino, una Fiat 600. Inoltre, sono state rinvenute due biciclette di valore a cui erano stati abrasi i codici di identificazione.

Per alcuni dei mezzi recuperati i militari dell’Arma della compagnia di Faenza sono ancora alla ricerca dei legittimi proprietari, poiché presentano i numeri di telaio abrasi e sono privi delle targhe originali di immatricolazione. I mezzi per i quali è stata accertata la proprietà verranno invece restituiti nei prossimi giorni.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24