venerdì
04 Luglio 2025
Disastro colposo

La procura indaga sulle alluvioni: sopralluogo dei tre consulenti e audizioni

I magistrati titolari del fascicolo hanno accompagnato i tre professori del politecnico di Milano sui luoghi delle tracimazioni di maggio 2023 e settembre 2024 mentre continua la raccolta di materiale e notizie da persone informate sui fatti o enti coinvolti nella gestione del territorio

Condividi

Traversara si allaga ancora: in alcuni punti dove i lavori di ripristino dell'impermeabilizzazione erano in via di completamento si è determinata una infiltrazione dell'acqua tra i massi che è risalita fino alla testa delle palancole trafilando in esterno (foto Robert Gavrelescu)I tre consulenti nominati dalla procura di Ravenna nell’ambito delle indagini sulle alluvioni in Romagna di maggio 2023 e settembre 2024 hanno compiuto un sopralluogo nei giorni scorsi in alcuni dei punti dove i fiumi hanno tracimato. In precedenza c’erano stati altri quattro sopralluoghi degli inquirenti, il fascicolo è aperto per disastro colposo, al momento contro ignoti. La notizia è riportata dai quotidiani locali, Resto del Carlino e Corriere Romagna, nell’edizione odierna.

I tre consulenti sono professori del politecnico di Milano: Gianfranco Becciu, esperto in costruzioni idrauliche; Claudio Giulio Mari di Prisco, geotecnico; Daniele Bocchiola, idrologo. Nel sopralluogo erano accompagnati dal pm Francesco Coco e dal procuratore Daniele Barberini.

Il lavoro dei tre periti – incaricati anche dalla procura di Forlì per chiarire le stesse vicende nel territorio forlvese – è partito a metà settembre sul materiale già raccolto per quanto riguarda le due alluvioni della primavera 2023. Per l’ultima alluvione l’incarico è stato assegnato a inizio ottobre.

Intanto proseguono le audizioni di persone informate sui fatti: tecnici e funzionari di enti che a vario titolo hanno avuto a che fare con la gestione del territorio o dei corsi d’acqua. Gli inquirenti vogliono capire se quanto accaduto fosse prevedibile e, nel caso, se fosse prevenibile.

Tra il materiale da esaminare ci sono una quarantina di esposti presentati da cittadini e imprese e i documenti acquisiti da Regione, Provincia, consorzi e da altri enti che a vario titolo hanno competenze sul territorio.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi