venerdì
27 Giugno 2025
OPERE PUBBLICHE

Ex caserma Alighieri, inaugurato il nuovo parco pubblico

Terminati i lavori di rigenerazione e riconversione urbana che hanno restituito l'area alla città

Condividi

Sono terminati i lavori di rigenerazione e riconversione urbana dell’area dell’ex caserma Dante Alighieri. Si tratta di un’area di proprietà del Comune di Ravenna, che da oggi viene restituita alla città come parco pubblico, intitolato a Francesca da Polenta e accessibile a tutti. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta oggi (nelle foto in alto, di Massimo Argnani). L’intervento, del valore di 3 milioni di euro, è stato cofinanziato per metà dal ministero delle infrastrutture e trasporti tramite il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020, con l’ausilio della Regione Emilia-Romagna.

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via Port’Aurea e uno su via Nino Bixio. Un terzo cancello permette l’accesso diretto dall’adiacente succursale del liceo classico Alighieri, i cui studenti potranno sfruttare il parco per svolgere attività all’aperto. Il giardino pubblico è accessibile a pedoni e biciclette; inoltre è possibile portare i cani al guinzaglio, mentre è vietato l’ingresso a tutti i veicoli motorizzati. In questa prima fase l’apertura sarà garantita dai volontari dell’Associazione nazionale carabinieri.

Nell’area, di circa 15 mila metri quadrati, si è provveduto alla messa in sicurezza permanente dei suoli e alla bonifica da amianto presente in diverse coperture, alla rimozione dell’asfalto e del cemento che ricoprivano interamente lo spazio e all’abbattimento della quasi totalità degli edifici, una volta utilizzati dai militari e privi di valore storico-culturale, a esclusione della polveriera, degli edifici di deposito e della torretta di avvistamento che sono stati invece mantenuti, anche come testimonianza di quella che è stata la destinazione d’uso dell’area in questi anni. È stato poi completato l’intervento di desigillazione e sono stati realizzati nuovi percorsi pedonali con materiali drenanti. Infine si è provveduto alla realizzazione di spazi di sosta con sedute e di un’area giochi.

Resta da completare l’allestimento dell’area verde. Il prato è già stato seminato e crescerà nei prossimi mesi, mentre in autunno si provvederà alla piantumazione delle alberature, delle piante arbustive e dei rampicanti, che saranno innaffiati tramite un impianto di irrigazione automatico a goccia. Tali interventi verranno realizzati grazie a un finanziamento del ministero della transizione ecologica per l’attuazione di opere per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano.

Condividi
Contenuti promozionali
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un appartamento storico dallo stile barocco e la rinascita di Villa Medagliedoro

Alla scoperta di due progetti di Cavejastudio tra Forlì e Cesena

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi