“Il tempo ritrovato“ riparte nel 2016 con Terranova, Augias e Scurati

Incontri a Palazzo Rasponi e al Caffé letterario, da mercoledì 13 gennaio alle 18.30

Nadia TerranovaRiprende nel 2016, mercoledì 13 gennaio, il ciclo di incontri letterari ravennati “Il Tempo Ritrovato“ – organizzato dall’associazione Onnivoro e condotto da Matteo Cavezzali in collaborazione con Stefano Bon, Angela e Alberta Longo ed Emiliano Visconti – che proseguirà fino a primavera Ad aprire la seconda parte della rassegna sarà la scrittrice siciliana Nadia Terranova che alle 18.30 a Palazzo Rasponi presenterà la sua ultima opera Gli anni al contrario (Einaudi), un romanzo ambientato nella Messina durante il ’77 tra scontri politici e le passioni di una gioventù sfrontata, un libro salutato dalla critica come uno dei più interessanti debutti letterari dell’anno. Stessa sede, stessa ora, giovedì 21 gennaio per l’incontro con Antonia Arslan, autrice di classici come La masseria delle allodole che parlerà di Rimozione di un genocidio. La memoria lunga del popolo armeno.

Corrado AugiasMercoledì 27 gennaio la rassegna si sposta al Caffè Letterario di via Diaz per discutere di musica con Emiliano Visconti e della sua ricerca intitolata Je so’ pazzo. Pop e dialetto nella canzone d’autore italiana da Jannacci a Pino Daniele.

La rassegna poi torna per una altra serie di appuntamenti negli spazi di Palazzo Rasponi, da lunedì 1 febbraio, per ospitare uno dei più irriverenti intellettuali italiani, Christian Raimo, professore e redattore della rivista “Internazionale“, che racconterà del suo dissacrante romanzo sulla scuola Tranquillo prof, la richiamo io (Einaudi). Fra gli incontri più attesi quello di mercoledì 3 febbraio con il grande saggista e giornalista, umanista e divulgatore letterario, Corrado Augias che illustrerà la sua indagine storica su Le ultime diciotto ore di Gesù, uno dei best seller italiani di fine 2014, edito da Einaudi.
Mercoledì 17 febbraio, sarà la volta dell’autrice Grazia Verasani penna noir di libri di successo come Quo vadis, baby con la nuovo opera Senza ragione apparente (Feltrinelli).
Il calendario degli incontri già fissati di chiude martedì 23 febbraio e vedrà come ospite il narratore Antonio Scurati con il romanzo Il tempo migliore della nostra vita pubblicato (Bompiani).

La rassegna, segnalano gli organizzatori, proseguirà con altri importanti protagonisti del mondo letterari nazionale fino ad aprile.
Ulteriori informazioni su facebook iltemporitrovatoravenna e www.iltemporitrovatoravenna.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24