Alla rassegna di Müller all’osteria Pancotto la retrospettiva di Ancarani

Al circolo Endas la prima personale del regista ravennate dopo il premio speciale della giuria ricevuto al festival di Locarno

Marco Müller e Alice Rohrwacher

Marco Müller e Alice Rohrwacher lo scorso anno al Pancotto

Torna all’Osteria del Pancotto di Gambellara il Cinema Km Zero, la rassegna prodotta da Marco Müller, critico e produttore cinematografico di fama internazionale che è stato stregato dal circolo Endas tanto da proporre la rassegna ai gestori. Quella che si apre venerdì 7 aprile è la seconda edizione dopo quella del gennaio 2016 che ha avuto tra gli ospiti la regista Alice Rohrwacher.

Il festival si apre con una novità già dalle prime due giornate del 7 e 8 aprile, che vedranno presenti il regista Yuri Ancarani con quattro pellicole (Ricordi per moderni e una proiezione a sorpresa il primo giorno; Il Capo e Piattaforma sulla luna nel secondo) e il curatore della rassegna Marco Müller. Si tratta della prima personale retrospettiva a Ravenna per l’autore, dopo il premio speciale della giuria ricevuto al festival di Locarno, che sarà anticipata il 6 aprile con la proiezione di The Challenge al CinemaCity di Ravenna all’interno del festival Enter di Ravenna Teatro-Teatro delle Albe.

Per i successivi appuntamenti il curatore della kermesse ha chiesto a due importanti realtà teatrali romagnole di selezionare un film per loro centrale nella relazione con il territorio. La prima scelta ha coinvolto la compagnia Motus, rappresentata da Daniela Nicolò e Enrico Casagrande, che domenica 30 aprile presenteranno Gerry di Gus Van Sant. Infine, sabato 20 maggio Fanny&Alexander, con Luigi De Angelis e Chiara Lagani, chiuderanno la rassegna con Grizzly Man di Werner Herzog. Entrambe le proiezioni saranno seguite da un dialogo aperto con il pubblico che avrà per protagonisti i rappresentanti delle due compagnie.

Ad ogni serata sarà abbinato una cena in piedi a cura dello chef Pierpaolo Spadoni, come ponte del concetto di “chilometro zero” tra grande schermo e tavola.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24