Un concorso musicale in ricordo del segretario Cisl Antonio Cinosi

Morì il 9 aprile dello scorso anno. L’organizzazione dei lavoratori lo celebra all’Almagià insieme al Mei con una serata che lega la musica e il lavoro

Antonio Cinosi

Antonio Cinosi

La Cisl ricorda Antonio Cinosi morto il 9 aprile dello scorso anno mentre ricopriva la carica di segretario della confederazione romagnola. Giovedì 13 aprile all’Almagià di Ravenna ci sarà la serata “La Musica è Lavoro” organizzata insieme al Mei di Faenza. La serata si apre alle 20.30 con ingresso libero e aperto a tutti ed è stata preceduta da un concorso musicale a cui hanno partecipato 20 artisti con canzoni specifiche sul tema del lavoro.

Sono stati selezionati quattro realtà che si esibiranno all’Almagià. Si tratta degli A3 Apulia Projetc, gruppo etnofolk pugliese con il brano Fabbrica del Motore, il cantautore bolognese Tizio Bononcini con il brano Chiuso nel Traffico, la rock band alternative romana Ignorantia Legit con il brano omonimo  e il reggae man del nord  Matteo Cavanna in arte Maz Vilander con il brano Precarietà.

Una giuria tecnica coordinata dal Mei assieme alla Cisl Romagna e  Radio FlyWeb, guidata dal musicista Nicola Bagnoli, responsabile del settore precari per la Cisl di Bologna, sceglierà il vincitore della serata. Non mancheranno gli ospiti: Wanda, l’azdòra romagnola, insieme al suo storico ensemble della Metallurgica Viganò; le band emiliane Nuju e  ravennate Gattamolesta e i cantautori  bolognese Andrea Gianessi e  forlivese Giuseppe Bonomo, tutti premiati da Mei e Cisl negli anni precedenti durante il Mei di Faenza.

«Ad un anno dalla scomparsa di Cinosi, segretario della Cisl della Romagna e per quasi trent’anni valido dirigente della Fisascat di Ravenna, la Cisl della Romagna, assieme a Fisascat Nazionale, Comune di Ravenna e Radio FlyWeb, hanno pensato di ricordarlo organizzando con il Mei, per il 13 aprile prossimo all’Almagià di Ravenna, una serata all’insegna della musica, sua grande passione – ha dichiarato soddisfatto Filippo Pieri, segretario della Cisl Romagna  – ottenendo grande attenzione da parte del mondo del lavoro e del mondo musicale giovanile».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24