Jkf Square Festival: a settembre quattro serate di concerti in piazza Kennedy

Realizzato in compartecipazione con il Comune. Tra i musicisti anche Giacomo Toni, Doormen, Sunday Morning, Altre di b, Giungla

Jfksquare

L’immagine (curata da Nicola Varesco) della prima edizione del festival

Al via il 2 settembre la prima edizione di una manifestazione chiamata Jfk Square Festival, neanche a dirlo naturalmente nella molto discussa nuova piazza pedonale di Ravenna: piazza Kennedy.

Per quattro sabato sera grazie a una compartecipazione tra Comune ed esercenti, lo spazio urbano su cui si affaccia anche Palazzo Rasponi delle Teste sarà la cornice di altrettante serate con giovani e interessanti band (in gran parte locali, ma non esclusivamente) della scena indipendente che spaziano tra folk e rock, punk e cantautorato e che hanno da tempo varcato i confini locali.

Tutte le serate saranno a ingresso gratuito.

Il programma, pubblicato su Facebook, si apre appunto sabato 2 con il punk rock dei Sunset Radio e i Kuf, entrambi ravennati. Il 9 settembre sarà la volta di Emanuela Drei, da Solarolo ma ormai di stanza a Bologna, in arte Giungla. Oltre a lei sul palco anche i bolognesi Altre di B, impegnati in un lunghissimo tour, e i Cacao, duo che vede sul palco due tra i fondatori degli Actionmen.

E ancora, sabato 16 settembre i ravennati The Doormen, reduci da collaborazioni internazionali e da tour all’estero (a due di loro, Luca Malatesta e Andrea Allodoli, si deve la direzione artistica delle serate), che saranno seguiti dall’indie-rock dei cesenati The Sunday Morning. Nella serata di chiusura Giacomo Toni & 900 band, da Forlimpopoli, che con le sue canzoni e narrazioni pianistiche sta ottenendo un sempre maggior successo. In apertura le milanesi I’m not a blonde e le ravennati The Winonas, all’insegna del pop-rock al femminile.

Un’iniziativa che potrebbe rappresentare un bel volano per quello spazio urbano che tante polemiche ha sollevato e che ha visto solo pochi giorni fa due consiglieri di opposizione ironizzare sulla mancanza d’ombra tentando di friggerci un uovo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24