Ossessioni contemporanee al Museo Zauli di Faenza

Prima edizione di un nuovo festival. Quattro concerti dal 10 al 13 settembre

Arevalos

Nasce il festival di musica contemporanea Ossessioni al Museo Carlo Zauli in collaborazione con Scuola Sarti sotto la direzione artistica di Donato D’Antonio, con la collaborazione di Area Sismica.

«I concerti – spiegano i promotori  – puntano l’attenzione su alcuni elementi tipici delle musiche dei nostri giorni attraverso evidenti relazioni con quei compositori che hanno fatto da apripista con le tematiche contemporanee, quali Satie, Cage, Scelsi».

Si parte il 10 settembre alle 18 con Guovssahas “la luce che si può ascoltare”, una conferenza-concerto che prevede una prima parte di racconto di miti e leggende legati al fenomeno delle aurore, e la spiegazione scientifica sulla loro origine.

Lunedì 11 alle 21, secondo appuntamento con Piano Soundscapes, il format con cui Lorenzo Meo porta all’attenzione del pubblico un vario caleidoscopio sonoro e stilistico di musiche del XX e XXI secolo.

Il 12 settembre alle 21 è invece la volta di un omaggio a John Cage, in cui alcune delle sue invenzioni più conosciute e divertenti, come l’utilizzo del Toy Piano e del pianoforte preparato, vengono arricchite dal suo invito ad accogliere i suoni così come arrivano, per il piacere che danno.

Infine Matteo Ramon Arevalos presenta, tra gli altri, compositori pionieri della trasformazione sonora del piano: Erik Satie, Henry Cowell e John Cage. Arevalos (nella foto) eseguirà una propria composizione, ispirata alla rifrazione della luce, con gli elementi polimaterici dell’artista Roberto Pagnani.

Prenotazione obbligatoria. La biglietteria apre un’ora prima del concerto e chiude 15 minuti prima dell’inizio del concerto. Posti a sedere limitati e non numerati.  Info: 333 8511042.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24