Ultimi giorni per visitare la mostra di Enrico Minguzzi al museo Ugonia

L’esposizione  -Orama è al museo Ugonia. Gran parte delle opere sono state realizzate con tecnica digitale che si confronta con la tradizione figurativa

03 (2)Si chiude questo weekend la mostra  -Orama di Enrico Minguzzi, artista di Cotignola, esposte al museo Ugonia di Brisighella.  Gran parte delle opere di Minguzzi esposte sono state realizzate con quella tecnica digitale che, oggi, è a disposizione di tutti tra cellulari, iPad, tablet, computer, i sistemi elettronici più disparati e via dicendo. La mostra, che si conclude domenica 25 marzo, è visitabile sabato dalle 15 alle 17 e domenica con lo stesso orario pomeridiano a cui si aggiunge la fascia mattutina 10-12.30.

Artista di confine tra figurazione e astrazione, Minguzzi (a anche elaborato immagini tramite l’iPad, stampate a tiratura limitata. Facile è stato, per certa critica, assimilare il suo lavoro dall’apparenza liquida e metamorfica a recenti teorizzazioni di carattere sociologico. Con più ampio sguardo, occorre rilevare tuttavia che Minguzzi dimostra di sapersi confrontare con parte della grande tradizione figurativa ottocentesca (in specie di ambito preraffaellita, tra le velature e le nitidezze al microscopio di John Everett Millais o di William Henry Hunt, ma anche con qualche debito nei confronti di Caspar David Friedrich) offrendo di una realtà sublime (le alte vette, le catene montuose o brani di fulgida natura) una immagine comunque enigmatica, febbrile e pervasa da sottili sensi di inquietudine.

La mostra si intitola “-Orama”, come indicato dall’artista stesso, poiché si tratta del secondo elemento (derivato dal greco “veduta” o “vedere”) di parole composte come cosmorama, diorama, fotorama, georama e ortorama che, complessivamente, alludono a forme di visione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24