Dalla Sorbona arrivano complimenti alla fondazione Ravennantica

Il professore emerito dell’università di Parigi in visita a Ravenna: «Combina rigore scientifico e funzione divulgativa»

Foto1.Panoramica Museo Tamo

Il museo Tamo

Arrivano da Parigi complimenti particolarmente autorevoli al circuito culturale archeologico di Ravenna. «Siamo rimasti colpiti dalla qualità delle restituzioni che abbiamo potuto visitare, dalla Domus dei Tappeti di Pietra al Museo Tamo, una realtà appassionante, agli scavi dell’Antico Porto di Classe. Ovunque il massimo rigore scientifico è combinato a un’importante funzione divulgativa. La fondazione Ravennantica fa davvero un ottimo lavoro e siamo lieti di aver potuto visitare questi luoghi. E ringrazio in particolare le due persone che ci hanno fatto da guida a Tamo». Queste le parole – inviate ai giornali dalla fondazione Ravennantica – di François Baratte, Professore Emerito dell’Université Paris-Sorbonne e Presidente dell’Association pour l’Antiquité tardive, tutta la soddisfazione per una visita a quello che va configurandosi come un vero e proprio nuovo circuito archeologico ravennate.

Gli studiosi della prestigiosa associazione erano a Ravenna nell’ambito della loro trentesima Assemblea generale, su invito del professor Andrea Augenti, ordinario di Archeologia Medievale all’Università di Bologna.

«Naturalmente è un riconoscimento che ci riempie di orgoglio – dichiara il presidente di RavennAntica, Giuseppe Sassatelli – e ci conferma che rigore scientifico e attrattività turistica, lungi dall’essere in antitesi fra loro, possono esseri messi in valore reciprocamente. Ciò è possibile solo a patto di un dialogo costante tra i vari soggetti chiamati a studiare, custodire e gestire il patrimonio culturale, un po’ come accade nell’Accordo di Valorizzazione per la gestione dei monumenti statali siglato lo scorso anno tra Mibact, Comune e Provincia di Ravenna. Un metodo di lavoro in cui RavennAntica ha sempre creduto. E ad uscirne vincitrice è la città».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24