“La Favorita”: alla Classense la prima personale in Italia di Assmann

Dal 18 settembre per un mese nella Manica Lunga della biblioteca i lavori del disegnatore e letterato austriaco noto anche come direttore del complesso museale di Mantova

Peter Assmann 2Disegnatore, letterato e artista visivo: i lavori dell’artista austriaco Peter Assmann saranno esposti nella mostra “La Favorita” nella Manica Lunga della biblioteca Classense di Ravenna che inaugura alle 21 di martedì 18 settembre e visitabile fino al 18 ottobre. All’inaugurazione sarà presente l’artista e interverranno Renata Casarin, storica dell’arte del complesso museale Palazzo Ducale di Mantova, Elsa Signorino, assessora comunale ravennate alla Cultura, e Maurizio Tarantino, direttore della biblioteca Classense.

Molti conoscono Assmann nella sua qualità di direttore del complesso museale di Mantova, ma è anche disegnatore, letterato e artista visivo. Nato nel 1963 a Zams, in Austria, è stato uno dei membri fondatori del gruppo artistico austriaco c/o: K e ha esposto le sue opere in diversi paesi del nord Europa. Per La Favorita, sua prima e attesa esposizione personale in Italia, la città prescelta è Ravenna. La mostra prende il nome da una sua opera il cui titolo si ispira alla storica villa mantovana “La Favorita” – costruita ai primi del Seicento dal Duca Ferdinando Gonzaga – e coinvolge il senso stesso del verbo favorire, cioè preferire, con richiami anche alla donna raffigurata nel disegno, per così dire “la prescelta” dall’artista, che traccia le sue riflessioni grafiche con quel tocco di ironia e di distacco che contraddistinguono l’attuale corso della sua opera.

Il focus dell’esposizione è sugli ultimi lavori dell’artista, caratterizzati dal ricorso alle tecniche proprie della grafica e del disegno, adoperate per esplorare le infinite possibilità di trascrizione artistica della sua personale visione. Ne risultano così immagini vissute, dettate dal processo creativo sospeso tra impressione ed espressione. Ogni lavoro del ciclo “La Favorita” rappresenta un messaggio rivolto a persone aperte a nuove domande per sperimentare un vissuto fortemente connotato da sensazioni ed emozioni, capace di trasformare anche il loro ambiente sociale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24