Riparte il Tempo Ritrovato. Tra gli ospiti più attesi l’autrice belga Amélie Nothomb

La rassegna letteraria riparte il 22 gennaio con Roberto Cotroneo. Attesi Pierluigi Battista, Carlo Lucarelli, Michela Murgia

AttachmentRicomincia Il Tempo Ritrovato, la rassegna invernale collegata a ScrittuRa festival diretta da Matteo Cavezzali, che si svolgerà alla Biblioteca Classense di Ravenna e che avrà ospiti di rilievo nazionale e internazionale tra cui l’autrice belga di culto Amélie Nothomb (appuntamento il 28 febbraio), per la prima volta a Ravenna, Michela Murgia, Carlo Lucarelli, Ascanio Celestini, Pierluigi Battista e molti altri. Tutti gli incontri si svogono alla biblioteca Classense alle 18, salvo dove specificato diversamente. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il primo incontro sarà martedì 22 gennaio alle 18 con Roberto Cotroneo che presenterà “Niente di personale” (La nave di Teseo), un atto d’accusa stringente e radicale al nostro presente, la fotografia di quello che siamo diventati. Dentro una storia d’amore, un ritratto impietoso (e appassionato) dell’Italia e di Roma. Si proseguirà mercoledì 30 gennaio alle 18 con il vice-direttore del Corriere della Sera Antonio Polito “Prove tecniche di resurrezione. Come riprendersi la propria vita” (Marsilio), che partendo da un itinerario personale giungerà a una proposta estesa a tutti: avviare un percorso di «perdita» per riconquistare se stessi.

Mercoledì 6 febbraio Pierluigi Battista che parlerà de “Il senso di colpa del dottor Zivago” (Nave di Teseo). L’editorialista del Corriere racconta la vita da romanzo di Boris Pasternak, una storia avvincente di donne e poeti, spie e carteggi segreti, in cui si intrecciano pericolosamente letteratura e passione.

Ascanio Celestini

Ascanio Celestini

Domenica 10 febbraio al Pala Congressi alle 17 Ascanio Celestini e Giovanni Albanese presenteranno “L’armata dei senzatetto” (Contrasto). Quest’armata di senzatetto non è gradita. È proprio gente inutile per una comunità moderna e produttiva che vuole migliorarsi e se non fosse per la tolleranza che è indispensabile in una società civile quella accozzaglia starebbe già tutta in qualche discarica o peggio. Mercoledì 13 febbraio tornerà Carlo Lucarelli con “Peccato mortale” (Einaudi) il ritorno del Commissario De Luca.

Mercoledì 20 febbraio Giovanni Dozzina presenterà “E Baboucar guidava la fila” (minimum fax) una favola senza morale, che affronta il tema delle migrazioni scegliendo di raccontare quello che viene dopo le traversate, la normalità inafferrabile di una vita dignitosa che segue ogni approdo e tutto quello che questa normalità contiene: le paure, i desideri, la rabbia, le nostalgie, riuscendo a ottenere alla fine quella particolare risonanza poetica che hanno soltanto le cose vere.

Mercoledì 28 febbraio alle 10.30 sarà la volta della attesissima Amélie Nothomb. Scrittrice belga, figlia di un ambasciatore membro di una delle famiglie più in vista del suo paese ha trascorso l’infanzia in Giappone, per poi trasferirsi in Cina al seguito del padre diplomatico. I suoi libri hanno ormai conquistato milioni di lettori e fans appassionati. L’esordio a soli ventitré anni con Igiene dell’assassino, cui ha fatto seguito, ogni anno, un romanzo accolto con identico successo. Il più recente è “I nomi epiceni” (Voland)

Mercoledì 6 marzo Teresa Ciabatti presneterà “Matrigna” (Solferino). Con la sua voce scomoda e irresistibile, Teresa Ciabatti ci immerge nel racconto di un mistero, con un romanzo sui ruoli che non si finisce mai di attribuire: padre, madre, fratello, sorella. Lunedì 11 marzo Michela Murgia parla di “Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo” (Salani) racconto corale di formazione per bambine e bambini contro ogni conformismo. L’appuntamento con Lerizia Muratori previsto per il 16 gennaio è stato invece annullato.

La rassegna Il Tempo Ritrovato è organizzata dalla Associazione Onnivoro grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, alla Regione Emilia-Romagna e alla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, con la collaborazione dell’Istituzione Biblioteca Classense. Osteria del Tempo Perso e della Libreria Dante di Longo.

ScrittuRa festival si svolgerà come di consueto dal 13 al 26 maggio tra Ravenna e Lugo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24