“I luoghi ultimi” di Andrea Chiesi, 40 dipinti in mostra a Palazzo Rasponi

Vernice il 23 febbraio (ore 18), con la partecipazione di Giovanni Lindo Ferretti. La rassegna sarà aperta al pubblico fino al 24 marzo

Andrea Chiesi Dipinto

Particolare di un dipinto di Andrea Chiesi

Inaugurazione sabato 23 febbraio alle 18 a Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy 12, la mostra di Andrea Chiesi. Nell’occasione si terrà l’incontro con l’artista e Giovanni Lindo Ferretti, artista e già cantante di gruppi storici come Pgr, Cccp, Csi e la presentazione della monografia I luoghi ultimi edita da Silvana editoriale, con un’ intervista di Franco Fanelli, uno scritto dello stesso Giovanni Lindo Ferretti e un testo di Maria Grazia Calandrone.

“I luoghi ultimi” sono quelli dipinti alla fine di un’era, sospesi nel tempo, in attesa di rinascere in nuova forma e vita. Le sale di Palazzo Rasponi delle Teste di Ravenna ospiteranno una selezione di circa quaranta dipinti a olio su tela di lino realizzati a partire dai primi anni 2000 fino a oggi, molti dei quali inediti. La mostra include anche lavori a inchiostro, disegni a pastello, taccuini, e le copertine di dischi disegnate dall’artista modenese negli anni ’90.

Giovanni Lindo Ferretti

Giovanni Lindo Ferretti

Da quasi 30 anni Chiesi si ispira al paesaggio contemporaneo, disegna e dipinge luoghi abbandonati, fabbriche, periferie, ma anche corridoi, archivi, biblioteche, misteriosi interni di abitazioni. Nel percorso espositivo è presente un video documentario realizzato da Andrea Nocetti e Giulia Caverni dedicato alla vita, al lavoro e allo studio dell’artista.
Alcuni dipinti sono ispirati alle fotografie del compagno di esplorazioni Roberto Conte.
Chiesi insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e ha voluto omaggiare la città che lo ospita dedicandole alcuni lavori, in particolare alla Darsena, nelle cui vicinanze si trova la sede dell’istituzione.
All’Accademia è dedicata una sezione all’interno della mostra, realizzata in collaborazione con Paola Babini e Paolo Trioschi.

La mostra resterà aperta aò pubblico a ingresso libero, fino al 24 marzo. Nei giorni feriali dalle 15 alle 18; sabato e festivi dalle 11 alle 18; chiuso il lunedì.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24