Cinque racconti gialli per ritrovare e riscoprire D’Arcangelo e Corsini

Clown Bianco pubblica un’antologia di Nevio Galeati. L’autore ospite alla Feltrinelli

Galeati

Ci sono i richiami dell’hard boiled e del genere americani, ma c’è anche la cronaca, fatti di sangue che raccontano un pezzetto della città. Del resto Nevio Galeati è scrittore, direttore di un festival letterario di genere e ha un passato da giornalista di nera, tre identità che si amalgamano perfettamente nella raccolta appena uscita in libreria per Clown Bianco Fragili omicidi per un commissario.

Cinque racconti che hanno come protagonisti il detective privato con lo studio in via Cavour a Ravenna Luca Corsini e il commissario, capo della mobile alla questura di Ravenna, Michele D’Arcangelo. Racconti scritti nell’arco di decenni, usciti su quotidiani, riviste, altre raccolte e oggi messi in fila, quasi a comporre, tanto per non usare metafore abusate, un mosaico di Ravenna che non ha nulla delle tessere dorate o delle cartoline per turisti. C’è il porto, c’è la Statale con le prostitute, ci sono i cacciatori, c’è la Ravenna bene che si affaccia su piazza Kennedy. E poi c’è anche l’Havana, è vero (ma che si porta comunque dietro un pezzetto di politica ed economia locale).
Insomma, c’è l’oggi o il passato recente in queste storie di misteri date in mano più al commissario D’Arcangelo (come ci suggerisce il titolo) che a Corsini, perché nel corso degli anni D’Arcangelo sembra essersi trasformato da gregario a protagonista, con le sue acidità di stomaco, la sua fallibilità, le sue caratteristiche così “ordinarie” che non sempre lo fanno arrivare subito o per primo alle soluzioni, alle prese con una Questura assai realistica (D’Arcangelo non indossa Clarks anche con la neve, non brucia libri, non ha una memoria prodigiosa, non è un buongustaio che ci ammorba con quello che mangia). Frutto di una riscrittura che ha salvato le trame, ma ha armonizzato lo stile facendo sparire i segni del tempo, questi racconti sono oggi una lettura che ci restituisce un pezzettino di città, ci diverte, ci fa appassionare ai personaggi e ci fa pensare che sarebbe anche ora che Galeati si decidesse a fare di D’Arcangelo il protagonista di un romanzo.

Nevio Galeati sarà ospite della libreria Feltrinelli di Ravenna in via Diaz venerdì 18 ottobre alle 18 per presentare il libro in compagnia dello scrittore Paolo Casadio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24