Il nuovo video di Disputa, rapper 15enne che si ispira alla statua di Montanelli

“Exit” è il primo singolo della nuova vita artistica del ravennate Enea Pignatta

Nella Selva DisputaÈ uscito oggi, 4 maggio, “Exit”, il primo singolo di Disputa. Il nome, associato alla data di fine lockdown, basterebbe a renderlo interessante. Ma il virus non c’entra e la curiosità è tutta nell’autore, poliedrico artista ravennate. Di 15 anni. Che già avevamo intervistato in veste di burattinaio e artista visivo (ha partecipato con un video in stop-motion alla mostra collettiva sul volto di Dante) e che ora si (ri)presenta, con un nome nuovo, in veste di rapper.

Lui è, all’anagrafe, Enea Pignatta, ora – ci dice – “Errato Gaudio Disputa Corrige” detto Disputa, appunto.

«Perché questo nome? È un gioco di combinazioni di significati: Errato Corrige si riferisce all’errata corrige dei libri, ossia quando una parola è scritta sbagliata per un errore di stampa: io mi sento quell’errore di stampa. Gaudio Disputa è legato alla personalità polemica del personaggio, che fa dispute fisiche e dialettiche ma in modo gaudio».

Il singolo esce per Mistress e viene distribuito da Goodfellas, la musica è di Shiny D (David Assuntino) mix e master di Dario Casillo.

Il video è una parodia dei videoclip classici street: «Il gruppo si stanca di sentirmi borbottare e deprimere, così decide di prendermi dolcemente a sberle».

«Io sono un vittimista – continua Enea nella sua presentazione del pezzo – ed essendo uno che si lamenta di tutto e di tutti (ovviamente in modo meschino e nascosto) non potevo non scrivere una canzone contro chi si lamenta di tutto e di tutti: “Exit” parla infatti di quelle persone che, essendo piene di sé, vogliono sentirsi superiori anche nel fallimento e nella sfortuna. “Exit” parla delle persone che non ti fanno vivere le debolezze adeguatamente: un comportamento che non solo trovo detestabile negli altri ma anche in me stesso e ho sentito la necessità di denunciarlo. Le prime strofe “ io non giro in gruppo […] e mi chiedo ancora il perchè” le ho scritte a 11 anni (ero molto più buio qualche anno fa) e mi sono quindi fatto ispirare da queste per comporre poi il concetto dell’intero pezzo, nel quale parlo delle mie debolezze e mi prendo in giro per poterle in qualche modo superare».

Un’altra grande passione di Enea è quella di girare video. «Infatti sono regista, attore ideatore e montatore dei miei videoclip, assieme al mio amico collaboratore Gioele Mariani».

Cover 1 DisputaLa foto della copertina del singolo è stata realizzata nello studio di Marco Parollo: «Il riferimento è la statua di Montanelli imbrattata durante una manifestazione: mi piaceva l’idea di essere una statua riportata al colore (come le antiche statue romane) per un gesto di contestazione…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24