Laura Pausini: «Mi sono chiesta se interessasse a qualcuno che io cantassi ancora»

La cantante romagnola, in crisi per il lockdown, torna con un inedito, tema al nuovo film di Sophia Loren

1cd57050a2a13d3b92dfa117ed8717f2«Con il lockdown mi sono sentita persa. Invece di tirar fuori le mie inquietudini, mi sono chiesta se interessasse a qualcuno che io cantassi ancora». A livello creativo, la pandemia ha messo a dura prova Laura Pausini. «In estate sono stata tre mesi in Romagna, continuavo a rimandare il momento in cui iniziare ad ascoltare le oltre 500 canzoni arrivate per il prossimo disco».

A sbloccare la situazione è arrivato “Io sì (seen)”, il brano – in uscita domani (23 ottobre) – che fa da tema al film “The Life Ahead/La Vita Davanti A Sé”, che segna il ritorno davanti alla macchina da presa di Sophia Loren diretta dal figlio Edoardo Ponti, in sala il 3, 4 e 5 novembre e su Netfix dal 13 novembre.

«Quando mi è stata proposta questa canzone, ho capito perché finora avevo detto no ad altri progetti cinematografici: aspettavo di emozionarmi così, con un film che racconta di due persone, di incontri che possono cambiare la vita e possono salvarla».

Il brano è stato anche proposto per le nomination alla migliore canzone originale agli Oscar 2021. «Ma non ci voglio neanche pensare», dice Laura.

“Io sì” è la prima collaborazione di Laura Pausini con Diane Warren, (11 nomination agli Oscar, 1 Grammy Award, 1 Emmy Award, 1 Golden Globe) ed è il primo inedito per Laura Pausini dopo la vittoria dell’ultimo Latin Grammy del novembre del 2018 per l’album “Fatti Sentire”. Il testo italiano è stato scritto dalla stessa Laura con Niccolò Agliardi. Cinque le versioni (oltre che in italiano, il brano è stato registrato in spagnolo, portoghese, francese e inglese) che confluiscono in un Ep in uscita domani. Solo quella italiana accompagnerà il film. (Ansa.it)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24