Biblioteche Ravennati: anche i libri arrivano a domicilio, oppure c’è il take-away

Nuove modalità di prestito attivate un po’ in tutta la provincia dopo la chiusura per il Dpcm

Biblioteche Prestito DomicilioChiuse al pubblico dall’ultimo Dpcm, le biblioteche della provincia di Ravenna si stanno riorganizzando per poter essere comunque vicine ai propri lettori. In particolare con il servizio di consegna a domicilio.
Recentemente è stato attivato nelle biblioteche del Sistema bibliotecario urbano di Ravenna (in via sperimentale fino al 30 dicembre).

Ravenna. Oltre alla Classense sono coinvolte tutte le biblioteche del territorio – Oriani, Casa Vignuzzi, Piangipane, Santo Stefano, Castiglione di Ravenna, Marina di Ravenna, Sant’Alberto – alle quali sarà possibile richiedere libri in prestito utilizzando i numeri di telefono e gli indirizzi email di ogni struttura, presenti sul sito www.classense.ra.it. Per la Classense i numeri sono 0544 482124 e 482117, mentre l’email è domicilio@classense.ra.it. Sono prenotabili fino a 12 documenti di vario genere, come libri, Dvd, riviste e audiolibri. Le restituzioni potranno avvenire solo tramite i box presenti davanti ad ogni biblioteca, ma rimane inteso che tutti i prestiti vengono automaticamente prorogati fino a fine emergenza Covid-19.
Per quanto riguarda la biblioteca di storia contemporanea Oriani, il catalogo può essere consultato tramite la paittaforma della rete romagnola Scoprirete oppure rivolgendosi al numero 0544 214767 (lunedì, mercoledì, giovedì 8.30-13.30 e 15.00-18.30; martedì, venerdì 8.30-13.30 o inviando una mail all’indirizzo informazioni@bibliotecaoriani.it. Chi non fosse iscritto alla biblioteca, può farlo online rivolgendosi agli stessi contatti. È possibile richiedere fino a 6 documenti (libri o dvd) e la durata del prestito è di 45 giorni. La consegna, previo accordo con l’utente, verrà effettuata in busta chiusa, ogni mercoledì dalle 13 alle 18 seguendo tutti i protocolli di sicurezza. In attesa che la Biblioteca Oriani si doti di un box esterno per la restituzione dei libri, la riconsegna dei prestiti avverrà presso la libreria Dante in via A. Diaz 39.

Russi. È disponibile il servizio di book delivery anche alla comunale di Russi (biblioteca@comune.russi.ra.it oppure allo 0544 587640, ogni venerdì dalle 8.30 alle 13.30).

Faenza. La biblioteca comunale Manfrediana ha deciso di riattivare la procedura del prestito a domicilio, grazie a una nuova disponibilità dei Rioni faentini che, come per il precedente periodo di lockdown, metteranno a disposizione i propri volontari. Basterà inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: manfrediana@romagnafaentina.it nella quale scrivere nome, cognome e numero di tessera della Biblioteca di chi richiede il prestito (se non si ricorda il numero di tessera basta aggiungere la data di nascita), l’indirizzo al quale consegnare il materiale e ovviamente il titolo libro o del dvd che si vuol ricevere. Si può consultare il catalogo all’indirizzo internet: www.manfrediana.it/cataloghi/.

Cervia. Dall’11 novembre sono state attivate due nuove formule alternative del servizio di prestito dei libri della biblioteca comunale di Cervia. Con la formula “take away” sarà possibile ritirare i libri, dvd o cd direttamente all’ingresso della biblioteca, previo appuntamento. Sarà possibile inoltre richiedere la consegna direttamente a domicilio, servizio gratuito a disposizione delle persone over 65 e di coloro che per problemi di salute sono impossibilitati a recarsi personalmente in biblioteca. Info e prenotazioni 328 1505916 (anche whatsapp); biblioteca@comunecervia.it.

Classense Libri A DomicilioLugo. Da lunedì 16 novembre è partito il servizio di prestito a domicilio della Trisi, rivolto agli iscritti alla biblioteca (ci si può iscrivere con il modulo scaricabile dal sito oppure richiederlo via mail). Si possono richiedere libri, dvd, cd, riviste, audiolibri e prestiti interbibliotecari, si può richiedere il presito tra telefono, mail, WhatsApp, Facebook, Instagram.

Conselice. La biblioteca comunale riprende il servizio di prestito di libri a domicilio a Conselice e nelle frazioni di Lavezzola e San Patrizio. Le consegne avverranno nella giornata di giovedì in due fasce orarie. Per richiedere i libri desiderati, è possibile scrivere una mail all’indirizzo biblioteca@comune.conselice.ra.it oppure chiamare lo 0545 986930 – 28 entro le ore 13 del mercoledì.

Massa Lombarda. Anche al centro culturale “Carlo Venturini” i prestiti non si fermano. I lettori, residenti o domiciliati nel Comune di Massa Lombarda e iscritti alla biblioteca, possono richiedere a prestito fino a quattro libri e fino a un dvd per un massimo di 31 giorni (vale anche per i dvd, che solitamente prevedono un prestito di 15 giorni). La richiesta può avvenire tramite una delle seguenti modalità: via telefono al numero 0545 985812; via mail a biblioteca@comune.massalombarda.ra.it oppure tramite la piattaforma Scoprirete. Una volta che il libro o dvd sarà preparato, la bibliotecaria contatterà il lettore via mail o telefono, confermando la disponibilità del volume/dvd richiesto e il momento dal quale potrà essere ritirato. A quel punto il lettore potrà andare all’Urp per il ritiro, indicativamente dal giorno successivo alla conferma ed entro tre giorni dall’avviso. Tutti i materiali presi in prestito, compresi quelli già a casa degli utenti, potranno essere restituiti senza fretta direttamente alla riapertura della biblioteca. Anche gli incontri del gruppo di lettura Venturiniani proseguiranno con modalità online

Bagnacavallo. La biblioteca garantisce un servizio in modalità take-away: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 al numero 0545 280912 risponderà un operatore a cui poter prenotare un volume disponibile in biblioteca, concordando con lo stesso modalità e tempi per il ritiro.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24