Cercasi ricordi, foto e filmati d’epoca di Sant’Apollinare in Classe e del Mauseoleo di Teodorico. L’appello è lanciato La Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna invita cittadini e associazioni a partecipare ad un’azione comune di raccolta di testimonianze e immagini relative a due tra i monumenti storici più cari ai ravennati.
Il progetto è nato in occasione della Giornata del Paesaggio per promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati.
«Si tratta di una “chiamata” ai cittadini, ad aprire i cassetti della memoria – commenta l’architetto Giorgio Cozzolino, che dalla locale soprintendenza è passato ora a dirigere i musei della Regione – e a segnalare e inviare testimonianze, immagini e riprese filmate dei paesaggi vissuti e rappresentati, che contengono trame ed esprimono le singole visioni del mondo nella loro complessità».
I file (di massimo 15MB di “peso digitale”) potranno essere inviati entro il prossimo 14 ottobre alla casella di posta: drm-ero.giornatapaesaggio@beniculturali.it.