Carlo Cecchi rispolvera con maestria due gioielli di Eduardo De Filippo

Da giovedì 20 a domenica 23 gennaio all’Alighieri, per la rassegna di prosa, un veterano dei palchi italiani

Carlo Cecchi

Carlo Cecchi e Angelica Ippolito in “Sik sik…” (foto di Filippo Ronchitelli)

Il 2022 della Stagione dei Teatri si apre (da giovedì 20 a domenica 23 gennaio) con il ritorno a Ravenna di un grande artista della scena italiana, Carlo Cecchi, alle prese con Eduardo De Filippo.
In scena due piccoli gioielli dell’assurdo dal repertorio di Eduardo, interpretati da uno dei più conturbanti attori del nostro tempo. Personaggi eternamente in bilico tra tragedia e commedia, realtà e illusione.

Dolore sotto chiave nasce come radiodramma nel 1958, andato in onda l’anno succesivo con Eduardo e la sorella Titina nel ruolo
dei protagonisti, i fratelli Rocco e Lucia Capasso. Lucia per molti mesi nasconde al fratello – nel timore che questi possa compiere un atto inconsulto – l’avvenuta morte della moglie Elena e finge di occuparsi delle cure della donna, gravemente malata, finché Rocco stesso non scopre la menzogna e affronta con la sorella e i vicini il lutto e suoi stessi segreti.

Sik-Sik l’artefice magico, atto unico scritto nel 1929, è uno dei capolavori del Novecento. «Come in un film di Chaplin – dice Carlo Cecchi – è un testo immediato, comprensibile da chiunque e nello stesso tempo raffinatissimo». Sik-Sik (in napoletano, “sicco” significa secco, magro e, come racconta lo stesso Eduardo, si riferisce al suo fisico) è un illusionista maldestro e squattrinato che si esibisce in teatri di infimo ordine insieme con la moglie Giorgetta e Nicola, che gli fa da spalla. Con più di 450 repliche solo a Napoli, lo spettacolo ebbe un successo enorme.

Cecchi ha iniziato la propria storia d’attore a Napoli proprio con la compagnia di Eduardo De Filippo, nei primi anni ’60, così come Angelica Ippolito, che lo affianca in scena in questi due atti unici.

Nel pomeriggio di sabato 22 gennaio, alle 18, Carlo Cecchi incontrerà il pubblico alla Sala Corelli dell’Alighieri in dialogo con Marco De Marinis.

Info e prenotazioni: 0544 249244 – e sul sito web del teatro Alighieri

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24