Mostre e laboratori per raccontare con immagini la campagna ravennate

Prima esposizione sabato 19 marzo a Lugo. A seguire appuntamenti anche a Faenza e Bagnacavallo

Paesaggi De Pietri“Immagini dalle campagne dell’Emilia-Romagna” rappresenta, attraverso la fotografia, una riflessione sul paesaggio rurale regionale, mettendo a confronto diversi punti di vista per stimolare approfondimenti sui territori coinvolti.
Il progetto è stato promosso dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni di Lugo, Faenza e Bagnacavallo, in provincia di Ravenna.

Una prima fase, avviata nel 2019, è stata la ricerca fotografica “Da inverno a inverno”, dedicata al paesaggio agrario dell’Emilia-Romagna e affidata a Paola De Pietri, fotografa di fama internazionale. Racconta i paesaggi nel mutare delle stagioni seguendo i ritmi dei mesi, i cicli della natura e soprattutto l’opera dell’uomo per mezzo dell’agricoltura.
Si tratta di una selezione di una sessantina di fotografie, che saranno esposte alle Pescherie della Rocca Estense di Lugo, dal 19 marzo al 17 aprile. L’esposizione è curata da Silvia Ferrari ed è in collaborazione con il Comune di Lugo e Lugo Land. Le immagini sono pubblicate anche nel volume dal titolo “Da inverno a inverno”, edito da Marsilio nel 2021 a cura di Silvia Ferrari.
Durante il periodo dell’esposizione sarnno organizzati diversi eventi correlati: laboratori fotografici e conversazioni con esperti e docenti, che approfondiranno alcuni aspetti sul tema.
Si parte con la prima conversazione il 2 aprile alle 18, alla Sala Estense della Rocca di Lugo, dal titolo “Sul confine”, un incontro con l’urbanista Stefano Munarin e il fotografo Michele Buda, intorno al progetto che ha dato vita alla campagna fotografica sul territorio di Cotignola, promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea nell’ambito di Strategia Fotografia 2020. Sarà anche organizzato un laboratorio fotografico in collaborazione con Lugo Land, dal titolo “Una campagna” e a cura di Francesco Neri e Luca Nostri.

Paesaggi Nonni Nei PressiFaenza propone la mostra “Tre archivi, una campagna. Il paesaggio rurale romagnolo visto attraverso gli archivi Guerra, Nonni e Visani”, presso la Galleria Comunale d’Arte dal 9 aprile all’8 maggio, curata da Gian Marco Magnani e Luca Nostri e in collaborazione con Fototeca Manfrediana e Lugo Land.

L’esposizione intende valorizzare il patrimonio fotografico storico locale dedicato al paesaggio faentino a partire da tre importanti fondi storici: il Fondo fotografico Francesco Nonni, con scatti dell’artista relativi ai primi due decenni del ‘900 che documentano il paesaggio faentino; l’Archivio fotografico Paolo Guerra (Lugo), fotografo attivo tra il 1946 e il 1959, le cui immagini si concentrano sul paesaggio e sul mondo agricolo nel racconto della vita quotidiana di Lugo dopo la Liberazione; il Fondo fotografico Visani (Lugo), con le fotografie di Carlo Paolo Visani, che illustrano il paesaggio, le attività e i commerci legati al mondo rurale coprendo un arco temporale che va dalla fine dell’Ottocento sino agli anni ’70 del Novecento.

Paesaggi BagnacavalloBagnacavallo, dal 2 giugno al 3 luglio (con un’anteprima il 27 maggio), presso l’antico convento di San Francesco, verrà infine allestita la mostra “Case sparse-dimore sparute. Una campagna tra immagine e poesia”, in collaborazione con il Comune e curata dalla Fototeca Comunale. L’esposizione proporrà una serie di immagini provenienti dal fondo “Case sparse”, che testimonia la varietà di edifici rurali presenti in quel territorio e il relativo contesto. La mostra sarà affiancata dal laboratorio poetico “Case e versi”, in cui le immagini esposte saranno utilizzate quali suggestioni per fare poesia.

Calendario eventi in aggiornamento su: https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24