Crescono nuove generazioni di musicisti tra Cherubini e “Incontri col Maestro”

All’auditorium San Romualdo di Ravenna, masterclass e  concerto per il progetto formativo al via con l’orchestra giovanile, l’Accademia di Imola e l’Istituto Verdi. Sotto la guida del violinista Boris Belkin

Boris Belkin Violinista

Il Maestro violinista Boris Belkin

Intrecciare l’esperienza didattica a quella sulla scena, la formazione all’arte: è questo l’orizzonte che accomuna l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini alla Fondazione Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imo- la. L’affinità elettiva si concretizza in un nuovo progetto articolato in una masterclass di tre giorni e un concerto finale, entrambi ospitati nel nuovo auditorium di San Romualdo di Ravenna.

Lo sala concerti, ricavato al centro nell’ex chiesa e sacrario che a Ravenna occupa un angolo, fra via Baccarini e via Rondinelli, del grande complesso della biblioteca Classense, è stato inaugurata recentemente con una capienza di circa 120 posti e negli ultimi mesi perfezionato sul piano acustico con pannelli riflettenti e materiali fonoassorbenti che rendono lo spazio ottimale per la pratica e l’ascolto musicale.

Dal 28 al 30 aprile (dalle 14.30 alle 20) gli strumentisti della Cherubini, affiancati da alcuni musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna, lavoreranno con Boris Belkin, direttore dell’Accademia del violino a Imola, sul Concerto per due violini BWV 1043 di Bach e il Concerto per violino e orchestra n. 1 op. 26 di Max Bruch. I brani saranno quindi presentati in concerto domenica 1° maggio, alle 21.
La partecipazione alla masterclass in qualità di uditore è stata predisposta fino a esaurimento posti per gli allievi del Verdi, dei conservatori e licei musicali dell’Emilia Romagna e della stessa Accademia di Imola.

Auditorim San Romualdo Ravenna

L’auditorim di San Romualdo a Ravenna

«San Romualdo ospita una vera fucina di talenti», commenta Antonio De Rosa, coordinatore dell’Orchestra Cherubini, che proprio nell’auditorium ha trovato una nuova casa in città: «Dopo le recenti esperienze con il violoncellista e compositore Giovanni Sollima e il pianista David Fray, questa nuova collaborazione va ad arricchire il percorso di formazione affidato in primis al Maestro Riccardo Muti, che sin dalla fondazione della Cherubini ha desiderato farne uno spazio di altissima formazione per giovani musicisti».

«Oggi il nostro più importante scopo è trasmettere alle giovani generazioni la nostra arte e la nostra esperienza affinché tutto ciò che noi abbiamo appreso sia utile per la loro crescita e formazione – spiega invece Boris Belkin – Dedicarmi ai giovani dell’Orchestra Cherubini attraverso pagine di musica come il concerto di Bruch, che ha accompagnato fin dagli inizi la mia carriera, e il concerto per due violini di Bach, per il quale sceglierò i due solisti tra i musicisti della Cherubini durante la masterclass, sarà un’esperienza entusiasmante». La collaborazione trae spunto dal concerto straordinario diretto da Muti a Imola lo scorso settembre, organizzato dall’Accademia “Incontri col Maestro”, che per l’occasione si è presentata nelle proprie rinnovate vesti di Fondazione con ben otto indirizzi musicali.

Prevendite concerto: biglietteria Alighieri tel. 0544 249244 – www.tea- troalighieri.org – Uffici Iat Ravenna – La Cassa di Ravenna Spa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24