Al Mag personale di Monika Grycko e collettiva “dedicata” ai rave

Alla galleria di via Mazzini a Ravenna al via anche una serie di incontri d’arte trasversali.  Il 9 dicembre si parla di “colori del vino” con brindisi finale

Monika Grycko Relikt

Monika Grycko, “Relikt”

Al Mag – Magazzeno Arte Contemporanea di Ravenna sono state inaugurate due nuove mostre negli spazi, completamente rivoluzionati, della galleria di via Mazzini 35. Si tratta della personale dell’artista polacca, faentina d’adozione, Monika Grycko, “Fortitude”, dal nome di una delle serie tv preferite dall’artista che, portando l’arte della ceramica ai suoi estremi, riesce a traghettare lo spettatore in luoghi sconosciuti e fantastici, a volte inquietanti.

Anna Never Last Revival Party

Anna Never, “Last Revival Party”

“Rave1836” è il nome invece della mostra collettiva che vede molti degli artisti che da anni ormai collaborano con Mag.
«La parola rave, al centro di innumerevoli polemiche nelle ultime settimane – sottolineano dalla galleria –, ci ricorda la libertà di riunirsi in modo spontaneo, di essere liberi di esprimersi senza chiedere autorizzazioni, esattamente quello che dovrebbe fare una qualsiasi forma d’arte. La mostra indaga così l’essere umano nelle sue innumerevoli forme, deliri (in inglese rave vuole dire anche questo), colori e versioni».
Gli artisti in mostra sono: Nic Alessandrini, Roberto Beragnoli, Elisabetta Cardella, Dis- senso Cognitivo, Riccardo Garolla, Lucia Nanni, Anna Ne- ver (nella foto), Margherita Paoletti, Mia Pulcini, Deco Ra- biscando, Riffblast, Matteo Sbaragli, Zesde.

Ogni venerdì del mese di dicembre è in programma anche un evento dedicato a differenti forme artistiche: si parte venerdì 9 alle 18, con la presentazione del libro Rifrazioni, luce e colori dei vini classici in Romagna (edizioni Mistral), a cura di Franco Chiarini con le foto di Enzo Pezzi. Il progetto, nato da un’idea dello stesso Chiarini, con la collaborazione di Chef to Chef e Ravenna food, va alla scoperta del cromatismo di colori dei vini romagnoli in una versione inedita per l’Italia. L’evento sarà coronato dalla degustazione a cura del vignaiolo Alberto Mazzotti dell’omonima cantina di Capocolle di Bertinoro.

Orari di apertura di dicembre: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Lunedì chiuso.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24