«Il Covid stava spegnendo la fiamma, con “L’Oreste” ho ritrovato l’entusiasmo»

L’attore Claudio Casadio ospite della rassegna “Il teatro fa centro” da Forlini, che annuncia l’apertura di un nuovo punto vendita a Bologna

Pubblico Claudio Casadio Forlini Optical

«Con il Covid, la pandemia, devo ammettere che ho avuto momenti in cui avevo un po’ perso la voglia di fare il mio lavoro. Con questo spettacolo invece l’ho ritrovata, si è riaccesa la fiamma, è tornato l’entusiasmo». Lo ha rivelato Claudio Casadio, storico attore ravennate ospite del secondo appuntamento della rassegna promossa da Reclam e Ravenna Teatro tra i negozi e i locali del centro storico di Ravenna, che aprono le loro porte ai protagonisti della stagione teatrale cittadina.

L’occasione è stata “L’Oreste”, acclamato spettacolo andato in scena all’Alighieri fino a domenica 5 febbraio, grazie al quale Casadio ha tra l’atro appena ricevuto il premio Enriquez come miglior attore di prosa (a questo link le motivazioni e una nostra intervista).

«La critica ha apprezzato fin da subito il progetto – ha continuato Casadio – così come il pubblico, che durante lo spettacolo (che riflette sulla malattia mentale, ndr) ha modo di sorridere, ma soprattutto si commuove e questo devo dire che mi fa molto piacere, perché il teatro dovrebbe essere prima di tutto emozione mentre dopo il Covid sembrava fosse diventato invece solo l’occasione per divertirsi. Nello spettacolo c’è anche molto di autobiografico, ci sono cose della mia infanzia, ed è un modo per esorcizzare certe paure. E in particolare per affrontare il rapporto con mio padre, che ho perso due anni fa, per ricordarlo».

A ospitare Casadio (che ha anche annunciato di avere iniziato l’opera di traduzione in francese dell’Oreste, in vista di una tournée all’estero) è stato il Forlini Optical, negozio e centro ottico di fama che si affaccia su via Cairoli («la strada più bella di Ravenna», come l’ha definita sempre Casadio…), il cui titolare, Gianni Forlini, nel corso dell’incontro (a cui hanno partecipato anche lo staff di Reclam, Ravenna&Dintorni e Ravenna Teatro) ha annunciato una nuova apertura a Bologna. «Un modo per esportare la nostra filosofia – ha commentato Forlini –, che punta in primis sul benessere delle persone, dai nostri collaboratori ai clienti. Anche per questo abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa, portando il teatro tra le persone, in centro storico, per contribuire anche a rivitalizzarlo».

A prendere la parola anche l’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia, che ha sottolineato l’importante ruolo di Ravenna Teatro nel “connettere tessuti”, «costruire reti di comunità», portando il teatro in centro e allo stesso modo facendo partecipare i cittadini ai progetti (il riferimento è alla Chiamata Pubblica che ha messo in scena negli anni scorsi la Divina Commedia dantesca e al futuro progetto del Don Chisciotte) e portando infine allo stesso tempo fisicamente i cittadini a teatro (con il progetto dei pullman dal forese).

La rassegna “Il teatro fa centro” tornerà il 24 febbraio con ospite Chiara Lagani dei Fanny & Alexander.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24