Un weekend con i libri sopravvissuti all’alluvione: performance e letture a Ravenna

Nell’ambito di Scrittura Festival, in collaborazione con Spazio A e il coinvolgimento degli studenti

Cavezzali Spazio A

Cavezzali durante un incontro con i volontari e il gruppo Spazio A

Quando il direttore artistico di Scrittura Festival, Matteo Cavezzali, ha presentato in Comune il programma della rassegna culturale da lui ideata, il 9 maggio scorso, si avvertiva già che la decima edizione sarebbe stata diversa dalle precedenti. Allora, dopo la prima ondata di alluvioni, la manifestazione voleva dare un chiaro segnale di ripartenza. Questo stesso segnale viene ribadito oggi con maggiore veemenza alla luce dei disastri che hanno colpito duramente il territorio romagnolo negli ultimi giorni, mettendo in ginocchio centinaia di famiglie e imprese.

Il segnale che Scrittura Festival pare voler trasmettere è che la cultura può contribuire alla ripresa. Insieme alla conferma della manifestazione, che si terrà come previsto dal 25 maggio al 15 giugno tra Ravenna e Lugo, è stato infatti annunciato un nuovo evento che contiene in sé tutta la potenza di questo messaggio.

Riemersi, ideato dal collettivo Spazio A in collaborazione con Scrittura, coinvolge studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico di Ravenna e attori ravennati in letture di volumi sopravvissuti all’alluvione. Le performance avranno luogo venerdì 26 maggio alle ore 18:30 alla Biblioteca Classense e nel fine settimana del 27 maggio (dalle 15 alle 17) e 28 maggio (dalle 9 alle 11) in vari punti del centro di Ravenna, tra cui la Piazzetta del Trebbo Poetico, la Tomba di Dante, via Mazzini, via Diaz e Porta Adriana.

Alle persone sarà fornita una mappa utile per orientarsi nei vari punti.

L’evento è il frutto di un cambio in corsa, spiega Marco Montanari di Spazio A, uno degli ideatori: «Eravamo già statati contattati da Cavezzali per pensare a una performance da realizzare durante i giorni del festival che coinvolgesse i ragazzi delle scuole. Inizialmente doveva chiamarsi Bookmap, un giro per la città in cui ragazzi e libri interagiscono con il pubblico». Poi, però, si è verificata la catastrofe dell’alluvione, che ha cambiato tutto. «Quando è successo, siamo andati tutti a dare una mano nelle zone più colpite e ci siamo resi conto di quanti libri, quanta cultura andasse persa». Da qui l’idea, nata insieme a Cavezzali, di utilizzare i libri “riemersi” dal fango e ancora leggibili. I volumi provengono in parte dalla libreria Alfabeta di Lugo e in parte dalla biblioteca di un cittadino privato lughese che ha messo a disposizione persino la ristampa di un’edizione ottocentesca di Shakespeare. Assieme ad essa, i partecipanti leggeranno anche opere di autori classici come Virgilio, Dante, Tolstoj, Goldoni, Pasolini e Hugo.

Che importanza hanno la promozione della lettura e la valorizzazione dell’oggetto libro in un momento così difficile? «Anzitutto – spiega Montanari – quella di contribuire alla ripresa grazie alla raccolta fondi di Scrittura Festival, quindi di trasmettere un messaggio di speranza, ricordando che anche la cultura è stata colpita e anche la cultura può dare una mano». Un messaggio, questo, ribadito da Camilla Berardi, co-ideatrice dell’evento: «L’idea – dice – è stata quella di restituire quello che ci ha dato questa situazione nel modo più autentico possibile» e aggiunge «chi fa arte si deve domandare il proprio scopo anche in una situazione come questa. È venuto spontaneo pensare di dare un segno di riapertura, di riemersione e di speranza che le cose vadano sempre meglio».

Alle letture performative di Riemersi parteciperanno Elvis Battistini, Swami Cacciatore, Rosa Laura Taila Colarossi, Linda Casadei, Rossana Clemente, Caterina De Lorenzo, Livia Ferruzzi, Maria Fiammenghi, Filippo Fronzoni, Emanuele Golnelli, Gaia Grossi, Giacomo Pugliese, Akemi Villa e Zhengao Ye. Nella giornata di venerdì 26 maggio si esibiranno Marco Baliani, Camilla Berardi, Jenny Burnazzi, Enrico Caravita, Andrea Carella, Marco Montanari, Matteo Gatta, Gianni Gozzoli, Laura Redaelli, Alessandro Renda, Silvia Rossetti e Eugenio Sideri.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24