Fra arte contemporanea e “rave” una serata visionaria a Palazzo San Giacomo

A Russi, dalle 18.30 del 15 luglio, una serie di eventi creativi fuori dal comune curati da Mag e Ravenna Festival

Mo Stra San Giacomo OperaSi parte con la presentazione del catalogo e la visita della mostra ,,,, segue un conversazione con l’artista e si prosegue per tutta la notte con un originale “raven classico”. A Palazzo San Giacomo di Russi accade tutto in una serata – il 15 luglio a partire  dalle 18.30 – all’insegna della creatività contemporanea.

Il primo evento è la presentazione del catalogo della mostra “SIEMBRA DIRECTA. L’arte che sta dalla parte del suolo” a cura di Alessandra Carini e Paolo Pileri, inaugurata lo scorso 23 giugno. La mostra, promossa dal Comune di Russi e patrocinata da Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti di Ravenna, indaga la delicata tematica del suolo, la sua importanza e il suo sfruttamento.

Le opere site-specific di Oscar Dominguez e Ana Hillar dialogano con le stanze di palazzo San Giacomoe con il materiale fotografico e video concesso da ISPRA e SIPe, che accompagnano lo spettatore in un viaggio tra azione artistica, situazione attuale e approccio scientifico.
Il catalogo, con i testi dei curatori, le foto di Marco Parollo e il progetto grafico di eee studio, è stato realizzato grazie a Qu Lighting, azienda del territorio specializzata in materiale illuminotecnico.

Ospite d’eccezione dell’incontro sarà Nicola Montalbini che racconterà le sue illustrazioni per il libretto del Ravenna Festival dedicato quest’anno a Le città invisibili di Italo Calvino. Subito dopo l’incontro infatti, nella meravigliosa cornice del giardino retrostante a palazzo San Giacomo, appuntamento speciale del Festival dal titolo “Un rave classico”, con l’Orchestra Notturna Clandestina del violoncellista Enrico Melozzi (e con ospiti d’eccezione quali Giovanni Sollima e Niccolò Fabi) che inizierà alle ore 20 e durerà fino a notte fonda.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24