“Manualetto” si apre in Darsena con De Summa, Clever Square, Opez e Toni

Venerdì 22 settembre al via il format “situazionista” ideato da Studio Doiz e Denara

De Summa

Oscar De Summa

È con tre giornate molto intense che si apre la seconda edizione di Manualetto, format creato dallo studio d’architettura Denara e dall’associazione culturale Studio Doiz (in collaborazione con marte aps), che si svolge sul lato sinistro della Darsena (vicino al ponte mobile), trasformato in “villaggio temporaneo” e situazionista. 

La prima serata del festival di venerdì 22 settembre – preceduta alle 18 da un incontro con gli ideatori moderato dal giornalista Federico Savini – è dedicata alla musica a partire dalle 21 con il concerto dei Clever Square, gruppo ormai storico del territorio, capeggiato da Giacomo D’Attorre. A seguire, alle 22.30, ecco il live degli Opez, singolare duo elettroacustico formato da Massi Amadori, alla chitarra, e Francesco Giampaoli al contrabbasso. Suoni di legno e di corde, i loro, a metà strada fra un film di Sergio Leone e una colonna sonora di Angelo Badalamenti. 

Sabato 23 settembre si inizia alle 18.30 con un mostro sacro del teatro di narrazione italiano, Oscar De Summa (nella foto), che porterà a Manualetto, per la prima volta a Ravenna, un suo monologo ormai classico, intitolato Stasera sono in vena. Uno spettacolo amaro e ironico che precipita lo spettatore in Puglia, negli Ottanta, durante l’adolescenza dell’autore. Un testo intelligente e doloroso, dalle mille voci, che parla di droga, di Sacra Corona Unita, di rinascita umana dopo una stagione all’inferno. A chiudere la serata, alle 21.30, l’estro e la poesia di un fuoriclasse assoluto come Giacomo Toni, assieme al batterista Daniele Marzi. 

Arriviamo infine alla giornata di domenica 24 settembre, dedicata al cinema. Alle 21 è prevista la proiezione del film Leningrad Cowboys Go America di Aki Kaurismäki, road movie travolgente, tra i più amati dai fan del regista finlandese, che nel 1989 lo rese famoso in America e nel mondo. La proiezione è a cura di Filippo Perri, che introdurrà la visione.

Ingresso sempre gratuito.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24