La Resistenza a teatro: al Socjale va in scena la storia della famiglia Cervi

A seguira un dibattito con la vicepresidente dell’Anpi e la deputata Bakkali

Teatro Dell'Orsa, Cuori Di Terra Foto Di Gaetano Nenna«Ci sono storie che si aggrappano alla Storia, che qualcuno preferisce dimenticare, ma che rinascono dentro gli occhi di che le ascolta. La vicenda degli uomini e delle donne della famiglia Cervi, rappresenta quella di tante famiglie emiliane, la presa di coscienza di un popolo che inizia più di un secolo fa e si manifesta con l’antifascismo e la Resistenza. È una tragedia dove si intravede una grande vitalità, vissuta dai suoi protagonisti, dal principio alla fine con coraggio, arguzia e anche allegria».

Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi, spettacolo per tutti, a partire dai 12 anni, che sarà in scena lunedì 4 dicembre alle ore 20 al teatro Socjale di Piangipane, in occasione delle celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione di Ravenna.

Seguirà un confronto tra la vicepresidente dell’Anpi nazionale, Albertina Soliani, e la parlamentare Ouidad Bakkali, coordinato dal giornalista Andrea Tarroni.

Cuori di terra ha vinto il Premio Scenario per Ustica, il prestigioso riconoscimento nazionale per l’impegno nel teatro civile e di memoria «per la lettura non agiografica della storia dei fratelli Cervi riletta nella complessità di una vicenda che connette impegno politico e battaglie quotidiane per l’emancipazione della persona e il progresso nelle relazioni umane, nel lavoro e nella società».

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro (under 30, abbonati a La Stagione dei Teatri, residenti a Piangipane). Info: Ravenna Teatro 0544 36239 / 333 7605760.

È possibile prenotare una porzione di cappelletti al termine degli eventi al costo di 8 euro al 333 7605760.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24