OperaStreaming inaugura la stagione con il Giulio Cesare in diretta dall’Alighieri

Il progetto nasce per promuovere il territorio a livello globale, trasmettendo su YouTube le eccellenze della tradizione lirica regionale

RAVENNA 9/01/2025. TEATRO ALIGHIERI. PROVE GIULIO CESARE

Sarà il Giulio Cesare di Georg Friedrich Händel, trasmessa in diretta dal Teatro Alighieri di Ravenna, a inaugurare la stagione 2025 di Operastreaming. Il primo portale regionale di opera lirica al mondo nasce nel 2019 per valorizzare la tradizione lirica e culturale regionale su scala globale: le opere vengono trasmesse in diretta su YouTube a una platea mondiale formata all’ottanta per cento da pubblico internazionale.

«OperaStreaming è un progetto ambizioso che, insieme agli enti lirici del territorio, continuiamo a sostenere – commenta l’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni -. Attraverso internet facciamo conoscere le nostre produzioni a una platea vasta ed eterogenea con l’obiettivo di avvicinare all’opera lirica anche chi non ha mai avuto l’occasione di partecipare a uno spettacolo dal vivo. La tecnologia ci permette così di esportare la lirica, rendendola accessibile e tutti, per non disperdere un patrimonio culturale prezioso e apprezzato in tutto il mondo».

Dopo la prima del 17 gennaio in diretta da Ravenna, il programma proseguirà nel corso dell’anno con produzioni originali riprese in diretta dal Teatro Valli di Reggio Emilia (il 26 gennaio con Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini), dal Teatro Comunale di Ferrara (il 30 marzo con la prima mondiale dell’oratorio Serenata d’amore di Antonio Vivaldi), dal Teatro Regio di Parma (il 10 aprile con La bohème di Giacomo Puccini), dal Teatro Galli di Rimini (il 13 aprile con Cavalleria Rusticana e Pagliacci di Mascagni e Leoncavallo) per proseguire in autunno con opere dal Teatro Comunale di Modena (il 26 ottobre con Nabucco di Giuseppe Verdi) e dal Teatro Municipale di Piacenza (il 21 dicembre con Stiffelio di Giuseppe Verdi).

La stagione del 2024 ha confermato il successo internazionale del progetto, con un incremento significativo degli iscritti al canale YouTube (+2.314 iscritti) per un totale di 26.500 iscritti complessivi. Negli ultimi tre anni, il canale ha generato 8 milioni di impressioni, 700mila nuove visualizzazioni, 114mila ore di contenuti consumati. Le visualizzazioni delle opere provengono per l’85% direttamente dalla piattaforma YouTube, mentre il 9% deriva dal sito web ufficiale di OperaStreaming.

Nel triennio 2022-2024, le visualizzazioni hanno avuto come principale origine l’Italia (26% del totale), seguita dagli Stati Uniti (9%), Germania (3,4%), Spagna (2,9%) e Giappone (2,7%). Nel 2024, il Giappone ha registrato un significativo aumento di interesse per il progetto, superando Germania e Spagna nel numero di visualizzazioni e attestandosi al terzo posto. Infine, OperaStreaming ha rafforzato il proprio posizionamento attraverso un concept distintivo, che unisce opera e territorio grazie campagne promozionali sui social e Google Ads, insieme alla presenza su riviste di settore.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25