A Palazzo Rasponi una mostra-omaggio a Nedo Del Bene

L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile dalle 18 di venerdì 21. In programma anche due momenti collaterali di approfondimento

Del Bene Donna Fiori

A cento anni dalla sua nascita, il Mar dedica un omaggio a Nedo del Bene (Sansepolcro, 1925 – Ravenna, 2018). Artista vivace e poliedrico, si dedica alla pratica artistica sin dagli anni ’50, dopo la formazione all’Accademia di Belle Arti di Firenze e i corsi di pittura e mosaico all’Accademia di Ravenna, sua città adottiva. Durante un fondamentale soggiorno in Francia, si accosta alla celeberrima “École de Paris”, elaborando così una poetica pittorica che resta ancorata all’ indagine figurativa, attingendo al tempo stesso al sentimento e alle suggestioni emotive. Nella sua attività musiva e pittorica si segnalano importanti riconoscimenti e la partecipazione a circa settanta esposizioni in Italia, Europa e in Giappone.

La mostra (curata da Paolo Trioschi e Marco del Bene e promossa dal Comune di Ravenna) sarà visitabile dal 22 febbraio al 23 marzo, a ingresso libero, nella sede di Palazzo Rasponi dalle Teste (Piazza J.F. Kennedy 12). Il vernissage è previsto per venerdì 21 febbraio alle 18.

Collateralmente alla mostra, sono in programma due momenti per conoscere più da vicino l’arte e la figura di Del Bene: giovedì 6 marzo (16.45) gli studiosi Giuseppe Bellosi e Franco Gabici condurranno un incontro per ricordare la poesia di Olindo Guerrini nelle illustrazioni di Del Bene. Giovedì 20 marzo (alle 16.45), l’appuntamento invece sarà  con i mosaicisti Giuliano Babini, Anna Caterino, Felice Nittolo e Paolo Racagni, per scoprire più da vicino il contributo di Del Bene al mosaico ravennate contemporaneo.

NATURASI BILLB ARTICOLO CARNE 20 – 27 03 25
KUMA BILLB SERATA ORO 17 – 25 03 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25