lunedì
07 Luglio 2025
letteratura

Un convegno internazionale tra Ravenna e Firenze per celebrare Boccaccio

L'organizzazione coinvolge le realtà accademiche più importanti del settore. In programma al Teatro Alighieri anche lo spettacolo di David Riondino sul Decameron

Condividi

Boccaccio

In occasione del 650esimo anniversario della morte di Giovanni Boccaccio, Ravenna e Firenze festeggiano con un congresso internazionale dal 21 al 23 maggio: “Boccaccio dantista e umanista” è una tre giorni di lavori che coinvolge alcune delle maggiori società scientifiche del settore nel panorama internazionale, come Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Società Dantesca Italiana e American Boccaccio Association.

Il convegno ha come polo il fondamentale contributo di Giovanni Boccaccio come cultore di Dante e il pensiero della maturità di Boccaccio, che con Petrarca ha dato vita all’Umanesimo: per la prima volta il nome di Dante è accomunato alla nascita della cultura umanistica in un incontro scientifico pubblico, che vuole esplorare il passaggio dal Medioevo all’età moderna attraverso i suoi protagonisti.

I lavori si articoleranno in due parti: a Firenze, nella sede della Società Dantesca al Palagio dell’Arte della Lana, avrà luogo la prima parte dedicata al rapporto di Boccaccio con Dante (mercoledì 21). A Ravenna invece l’appuntamento è il 23 maggio, a partire dalle 9.30, con la seconda parte del convegno dedicata all’ultimo Boccaccio e alle sue opere, negli spazi della Sala Dantesca della Classense. Si parlerà di Boccaccio umanista, ma anche di come lo scrittore abbia inventato il mito delle tre corone fiorentine, e dato un impulso decisivo alla letteratura in lingua italiana. L’ingresso è libero con possibilità di partecipare da remoto.

Boccaccio Convegno

Sempre a Ravenna, nell’ambito delle celebrazioni, giovedì 22 andrà in scena lo spettacolo Decameron canzoni e storie, di e con David Riondino, (ore 21). La visione dello spettacolo sarà proposta a congressisti, docenti, studenti e alla cittadinanza. Nato dalla sinergia con Ravenna Teatro, “Decameron canzoni e storie” è un esempio felice di come la critica letteraria possa approdare a teatro, contribuendo ad assottigliare il distacco tra le realtà accademiche e il grande pubblico.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro Alighieri tutti i giorni feriali dalle 10 alle 13, il giovedì dalle 16 alle 18, la sera di spettacolo dalle ore 20 e online.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi