venerdì
04 Luglio 2025
Il caso

«A che punto è il bando del ministero da 8 milioni per l’offerta turistica?»

Interrogazione di Paglia (Sel) per il concorso chiuso a maggio 2014

Condividi

Che fine ha fatto il bando da 8 milioni di euro chiuso a maggio 2014 dal ministero della Cultura per i progetti di miglioramento dell’offerta turistica? Il deputato ravennate di Sel, Giovanni Paglia, ha depositato un’interrogazione al ministro Dario Franceschini per sapere se i fondi siano ancora disponibili e perché si sia prodotto un simile ritardo.

«La disponibilità finanziaria non era elevata – riflette il vendoliano – ma l’intenzione positiva: incentivare le sinergie fra operatori, premiando l’innovazione e il protagonismo dei soggetti imprenditoriali. A distanza di quindici mesi non se ne sa più nulla. I progetti sono stati presentati, il bando chiuso regolarmente, ma da allora non si ha notizia di un esito e tutte le richieste di informazioni dei partecipanti sono cadute nel vuoto della peggiore prassi burocratica».

C’è un aspetto che aggiunge una pennellata di comicità: «Uno degli intenti dichiarato dal ministero era premiare chi avesse promosso utili interazioni con Expo. Ma soprattutto è grave il danno che si produce alla credibilità dell’Istituzione, che appare incapace di dare seguito a proprie autonome decisioni in tempi compatibili con l’attività di impresa».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi