Daniele Rossi verso la presidenza dell’Autorità portuale di Ravenna

L’ufficialità attesa a breve. 55 anni è stato Ad della Rosetti Marino

Dopo sette mesi di commissariamento, cominciati dal mancato rinnovo dell’incarico all’ingegnere Galliano Di Marco al termine del primo mandato, è attesa in queste ore la nomina del nuovo presidente dell’Autorità di sistema portuale di Ravenna (nuova denominazione dell’ente a seguito della recente riforma che ha ridotto a quindici le authority degli scali italiani).

I più ottimisti ipotizzavano che già a luglio si potesse chiudere la partita invece solo nei giorni scorsi sembra sia maturata la necessaria convergenza delle istituzioni sul nome di Daniele Rossi: 55 anni, laurea in Giurisprudenza a Milano, una lunga carriera nel mondo petrolifero soprattutto nella galassia Eni-Saipem, è stato ai vertici della romena Gsp che opera nel settore offshore. A Ravenna ha già lavorato: amministratore delegato della Rosetti Marino dal 2012 al 2014.

Nel toto nomi che ogni tanto ha occupato le pagine della cronaca non solo locale non aveva mai trovato spazio ma le ultime indiscrezioni lasciano intendere che dovrebbe essere quasi certamente lui il numero uno di via Antico Squero.

Gli altri papabili in lizza erano Paolo Baldrati (direttore di Versalis Ravenna e dirigente Eni), Luciano Guerrieri (ex presidente di Ap Piombino) e Stefano Zunarelli (avvocato e docente universitario).

La nuova legge di riforma prevede che la scelta dell’incarico avvenga ufficialmente dopo una consultazione tra il ministro e il presidente della Regione. Informalmente è cosa nota che il governatore Stefano Bonaccini, su questa delicata partita e visti i recenti malumori, valuterà anche le sensazioni del sindaco Michele de Pascale e del Pd locale. Non è esclusa l’ipotesi che l’arrivo del nuovo presidente sulle banchine del porto avvenga con la nomina a commissario subentrando al contrammiraglio Giuseppe Meli per poi avere l’investitura di presidente in una fase successiva.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24