Cambia la viabilità in centro per la maratona Strade chiuse e altre diventano a doppio senso L’assessore: «Ci scusiamo per i disagi»

Nel weekend del 12 e 13 novembre la città di Ravenna ospita la 42 km e altre gare minori. Ecco tutte le indicazioni per districarsi tra sensi unici e divieti

Per consentire lo svolgimento della maratona internazionale e delle altre gare minori correlate, la viabilità del centro di Ravenna e di alcune frazioni limitrofe subirà alcune modifiche: le principali riguarderanno le giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre in cui si terranno le gare ma in alcuni casi i provvedimenti entreranno in vigore prima e resteranno validi anche dopo. Anche gli autobus del trasporto pubblico subiranno delle variazioni negli orari e nei percorsi ma saranno anche introdotte linee speciali a servizio dei visitatori. Il riepilogo dettagliato di tutte le disposizioni è contenuto nel pdf scaricabile dal link in fondo alla pagina.

Come intuibile, i provvedimenti principali si concentrano nella domenica e riguardano in primo luogo il divieto di transito in molte vie del centro storico e la circolazione a doppio senso su altre per la durata delle gare podistiche che si svolgeranno nella fascia oraria massima prevista tra 8.30 e le 16 circa. In concomitanza col termine del passaggio dei podisti le strade verranno gradualmente riaperte anche prima delle 16.

«Siamo di fronte a un evento che di anno in anno assume dimensioni e visibilità sempre più grandi e che onora e promuove la nostra città – afferma l’assessore alla Mobilità e Sport, Roberto Fagnani –. Il percorso della edizione della Maratona città d’arte di quest’anno toccherà anche l’ottavo monumento Unesco raggiungendo la basilica di Classe. Sotto il profilo della viabilità si tratta di un itinerario complesso e impattante che, nonostante tutte le misure precauzionali possibili, potrà inevitabilmente creare qualche disagio alla circolazione stradale di cui ci scusiamo fin d’ora».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24