Bunge, un anno per cambiare gli impianti per ridurre emissioni di puzza e polveri

L’amministratore delegato illustra i tempi al comitato Aria Pulita di Marina. Previsto un aumento di produzione e nuove assunzioni

Servirà poco più di un anno per la sostituzione dei vecchi impianti della Bunge, che produce derivati dal trattamento di semi oleosi, con nuovi più moderni e attrezzati per ridurre le emissioni di puzza e polveri nell’aria. Così fanno sapere dal comitato Aria Pulita dopo un incontro avuto il 30 novembre con Alessandro Vitiello, amministratore delegato dell’azienda nell’area industriale di Porto Corsini.

La tabella di marcia illustrata dal manager, e riportata dai referenti dell’associazione cittadina, sarebbe quindi questa: fermata dell’impianto di crushing per 15 giorni da gennaio al 20 agosto, poi il 21 di agosto una lunga fermata sino al 19 febbraio 2018 per consentire l’installazione delle apparecchiature previste dal progetto. «Pertanto – dice ancora la pro loco – dopo agosto le emissioni odorigene si presume debbano cessare e con l’avvio del nuovo impianto ridursi in maniere sostanziale. Con l’aumento della produzione si profilerà anche l’aumento del personale con nuovi posti di lavoro. Noi ci auguriamo che tutto ciò avvenga, ma quello che più ci rassicurerà saranno gli stretti controlli, non solo da parte della magistratura, ma anche dall’ente preposto a tale scopi vale a dire ex provincia ora Sac».

Oltre all’incontro con Vitiello, Marino Moroni della pro loco di Marina di Ravenna, Adalberto Serafini del comitato cittadino e Domenico Sgrò del comitato Aria Pulita hanno avuto un incontro anche con il procuratore capo Alessandro Mancini: «Va sottolineata la sensibilità ad un problema che da tanti anni crea fastidio a Marina di Ravenna e a Porto Corsini ma che, grazie all’interessamento della magistratura, andrà probabilmente verso una soluzione. Tutti ci auguriamo che la situazione possa risolversi in tempi brevi ed in modo positivo».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24