Ici e Imu sulle piattaforme in mare, il Comune presenta un conto da 60 mln a Eni

Obbligo per le imposte catastali sancito dalla Cassazione. Palazzo Merlato stima 50 milioni di Imu tra 2011 e 2016 e 11 milioni di Ici per il biennio 2009-11

Dopo la prima vittoria, si sta per giocare il secondo tempo del match tra Eni e Comune di Ravenna riguardo l’imposta catastale che le piattaforme devono pagare all’amministrazione: la riscossione dell’Imu per gli anni 2011-2016. Il Cane a Sei Zampe deve a Palazzo Merlato 11 milioni di Ici arretrata relativa al biennio 2009-2011. La partita Imu è più succulenta. Secondo l’assessore comunale al Bilancio, Valentina Morigi, si tratta di 50 milioni di euro, dieci per annualità. «Insieme a Ravenna Entrate, stiamo predisponendo in questi giorni gli accertamenti. Per gli anni successivi studieremo poi il da farsi, dato che il quadro normativo è in continua evoluzione». Da parte di Eni non c’è stata una strenua resistenza, anzi: «Tutto si è svolto in un clima di grande collaborazione».

A questo punto il dubbio viene: nel prossimo protocollo tra azienda e Comune (quello attuale, siglato nel 2015, scadrà nel 2018) l’azienda petrolifera metterà ancora a disposizione i fondi per il ripascimento? O i soldi dell’imposta catastale andranno a sostituire quei fondi, pari a 12 milioni a triennio? Non è materia di assessorato al Bilancio, spiega Morigi: «Noi andiamo avanti con i nostri accertamenti, il rinnovo della convenzione riguarda fondi extragettito di cui si occuperà a tempo debito il settore delle Attività produttive o dei Lavori pubblici». L’argomento non è insomma all’ordine del giorno, anche perché se anche nei prossimi anni dovesse essere confermato solo il gettito Imu da piattaforma, Palazzo Merlato ci avrebbe comunque guadagnato.

A sancire l’obbligo del pagamento Imu da parte delle piattaforme era stata nell’ottobre del 2016 la Cassazione che si era espressa in questo senso in due diverse sentenze, una favorevole al Comune di Pineto (Teramo) e l’altra che dava ragione all’amministrazione di Termoli, sulla costa molisana. La Romagna è stata una delle zone su cui la decisione ha avuto gli effetti maggiori.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24