Il mondo del lavoro visto dal centro per l’impiego: «La ripresa ancora non si vede»

Parla la responsabile Valentina Stoppa. In dieci anni il tasso di disoccupazione provinciale è più che raddoppiato

Cpi

Il Centro per l’Impiego

Quando ha cominciato a lavorare al centro per l’impiego il tasso di disoccupazione provinciale era del 4,3 per cento. Era il 2004. Gli ultimi dati, relativi al 2015, arrivano all’8,9 per cento. Valentina Stoppa oggi è la responsabile del centro per l’impiego di Ravenna, e traccia un quadro non troppo ottimista del mondo del lavoro: «I dati del 2016 sono in attesa di validazione, saranno pronti a maggio, ma dal mio osservatorio posso dire che la ripresa ancora non la vedo, al massimo ci sono leggerissime variazioni».

La difficoltà maggiore è quella di incrociare la richiesta del mercato del lavoro con i profili altamente qualificati: «Mentre figure generiche riescono a trovare più facilmente un impiego, chi ha un certo tipo di carriera fatica a reinserisi». Anche per questo è importante la formazione, elemento su cui il centro per l’impiego sta spingendo molto in questi ultimi anni: «Se dovessi dare un consiglio a una persona che ha la necessità di trovare un impiego è quella di rimanere attivo investendo in corsi, noi abbiamo iniziato un percorso di consulenza in questo senso». Si tratta, spiega la responsabile, di un elemento importante dal punto di vista psicologico ma anche da quello pratico: «Prendiamo una persona che ha sempre fatto l’impiegato. Le competenze necessarie oggi per lavorare in uno studio di contabilità, non sono le stesse di dieci anni fa, per questo bisogna aggiornarsi. Aiutiamo anche chi vuole cambiare settore di lavoro, reinventandosi. Tutto per aumentare la propria spendibilità sul mercato del lavoro».

L’abolizione dei voucher non ha finora prodotto grandi scossoni: «L’offerta da parte delle persone è rimasta la stessa, anche perché chi cerca lavoro di solito continua a farlo se viene pagato in voucher. Forse dal punto di vista della richiesta di lavoro qualcosa cambierà ma lo vedremo tra un paio di mesi, con l’avvio della stagione turistica».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24