La piazza del mercato entra nel terzo millennio: è attivo il wifi libero e gratuito

L’area a ridosso dello stadio Benelli è coperta dalla rete installata da Acantho (gruppo Hera): non servono registrazioni e password

Rete WifiLa piazza del mercato ambulante a Ravenna entra nel terzo millennio: è stata inaugurata stamani, 19 aprile, la rete wifi libera e gratuita nell’area di piazza Zaccagnini e via Sighinolfi, a ridosso dello stadio Benelli. Collegarsi per chiunque è semplice: non sono richieste registrazioni con password, è sufficiente che l’utente attivi la ricerca di reti wifi sul proprio cellulare e selezioni la rete Ravenna WiFi. La realizzazione del progetto è stata curata da Acantho, la società di telecomunicazioni del gruppo Hera.

L’installazione di tre hot spot dedicati alla copertura è iniziata lo scorso dicembre e si è conclusa nel mese di febbraio. L’intervento ha visto una sperimentazione di un mese che ha dato risultati giudicati molto positivi: molte connessioni registrare, con picchi di 400 utenti collegati in contemporanea.

A Ravenna, attualmente, gli hotspot sono concentrati nel centro cittadino e in Darsena. I progetti futuri  dell’amministrazione comunale, prevedono di coprire altre zone monumentali tra cui quelle di via Salara, piazza Einaudi, piazza Unità d’Italia, San Vitale, via Barbiani, teatro Alighieri, museo Tamo e aree di alta frequentazione. Le wifi zone andranno ad aggiungersi alle esistenti in: Piazza del Popolo; Piazza dell’Aquila; Piazza Garibaldi; Tomba di Dante; Emeroteca; Sale Cavalcoli (della biblioteca Oriani); Via Corrado Ricci; Via Cairoli; Palazzo Congressi; Piazza Caduti; Piazza Kennedy; Piazza Costa; Giardini Speyer; Viale Farini; Piazza Mameli; Via Diaz; Piazza San Francesco; Biblioteca Classense; Loggetta Lombardesca – MAR; Rocca Brancaleone,  Zona Mausoleo Teodorico; Piazzale Aldo Moro; V.le Berlinguer, Via Ponte Marino; CinemaCity; Casa Matha – Piazza Costa; Via IV Novembre; Via Cavour; Via Argentario, Via Magazzini Anteriori, Testata darsena, Circolo tennis Zalamella, Artificierie Almagià, Via degli Ariani, Muncipio e Casa Melandri.

Acantho, per i prossimi quattro anni gestirà il servizio di connessione ad Internet con accesso gratuito nel centro cittadino, puntando ad un progressivo miglioramento e potenziamento del servizio stesso, sia in termini di prestazioni che di copertura.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24