Il festival del lavoro promosso da Cgil parla di precariato e leggi europee

Il 25 e 26 maggio la settima edizione di Opera in piazza Marsala a Ravenna con dibattiti, proiezioni di film e musica live

«Ci eravamo preparati per far coincidere il festival Opera con la chiusura della campagna per il referendum sul lavoro, fortunatamente non ce n’è stato bisogno perché le nostre rischieste sono state ascoltate senza dover ricorrere al referendum», spiegano Maura Masotti e Manuela Trancossi della Cgil di Ravenna presentando la nuova edizione festival del lavoro in cui ci saranno dibattiti politici su lavoro, diritti e precariato, proiezione di film e musica dal vivo. La due giorni si svolgerà il 25 e il 26 maggio in piazza Marsala, proprio sotto alle finestre della sede Cgil in centro storico.

Saranno tante le forme d’arte protagoniste nelle giornate del festival, a partire da due interessanti concerti. Giovedì 25 maggio salirà sul palco la cantante Valeria Burzi, mentre venerdì sarà protagonista il gruppo Amycanbe.

I temi proposti per la settima edizione di Opera saranno approfonditi nel corso di due dibattiti. Il primo è in programma giovedì 25 maggio alle 20.15. Il titolo è “Tipicamente atipici: una generazione di precari” e si confronteranno Claudio Treves, segretario generale nazionale del Nidil Cgil, Andrea Lassandari, docente universitario, e Costantino Ricci, segretario provinciale della Cgil di Ravenna. Modererà il dibattito la giornalista Federica Angelini. Il secondo dibattito si terrà venerdì 26 maggio alle 20.15 e parlerà de “Diritti e lavoro: un’Europa a più velocità”. Interverranno Ilaria Bonaccorsi, giornalista, Marta Fana, ricercatrice, Fausto Durante, responsabile delle politiche europee e internazionali della Cgil, Luigi Giove, segretario generale della Cgil Emilia Romagna. Il dibattito sarà condotto dal giornalista Corradino Mineo.

Nelle due mattinate sarà proiettato per un pubblico di ragazzi delle scuole “In bici senza sella” alla camera del lavoro. Dopo il film il regista Alessandro Giuggioli incontrerà gli studenti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24