Conad compra l’arena Borghesi: 600mila euro di investimento, lavori dopo l’estate

Rimarrà inalterato lo spazio dedicato a proiezione e platea (348 posti a sedere) che poi verrà ceduto gratuitamente al Comune ma sarà ridotto lo spazio circostante (300 mq saranno utilizzati per l’espansione dell’adiacente punto vendita Conad)

Arena BorghesiPer 323mila euro la cooperativa Commercianti indipendenti associati si è aggiudicata il bando pubblico dell’Ausl per l’acquisto dell’area di 1.500 mq in centro in cui sorge lo storico cinema all’aperto. Il gruppo Conad ha presentato un progetto da altri 300mila euro circa per la ristrutturazione: rimarrà inalterato lo spazio dedicato a proiezione e platea (348 posti a sedere) che poi verrà ceduto gratuitamente al Comune ma sarà ridotto lo spazio circostante (300 mq saranno utilizzati per l’espansione dell’adiacente punto vendita Conad). Il cantiere aprirà al termine della stagione estiva imminente per essere completato nel 2018. A seguire inizieranno i lavori per ampliare il negozio.

Questi i dettagli dell’intervento. Per conservare l’anima verde dello spazio, un elemento chiave della sua identità, saranno piantumati alberi ad alto fusto (nove metri di altezza ciascuno) lungo tutta la parte sinistra antistante il proscenio. Il progetto di riqualificazione potrà inoltre essere arricchito dello spazio oggi ex officina, che attualmente è in stato di abbandono e potrebbe diventare uno spazio nuovo per la cultura di Faenza, un punto di attrazione per il centro storico in cui ospitare attività complementari a quelle dell’Arena Borghesi. Conad coinvolgerà istituzioni, associazioni e imprese del territorio per valutare insieme proposte progettuali.

«L’Arena Borghesi deve rimanere uno spazio culturale pubblico, a disposizione di tutti i faentini e di tutti gli appassionati della settima arte – si legge in un comunicato della Cia –. L’attenzione per i territori in cui siamo nati e operiamo fa parte dei nostri valori da sempre. Ogni anno sosteniamo il territorio in vari settori di attività, investendo cifre importanti per l’associazionismo, lo sport, la cultura. Siamo disponibili a destinare una parte di queste risorse per sostenere iniziative cinematografiche e culturali, anche in collaborazione con l’ente gestore dell’Arena».

Nelle settimane scorse il tema sul futuro dell’Arena Borghesi ha suscitato un acceso dibattito in città in cui è intervenuta anche Legambiente.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24