Turismo, nei primi quattro mesi del 2017 pernottamenti cresciuti del 40 percento

Circa 105mila arrivi, grazie anche ai ponti primaverili. Stranieri raddoppiati al mare

Turisti In Coppia

Continua il trend di risalita dei turisti a Ravenna, stando almeno ai dati Istat. Dopo aver chiuso il 2016 con il record assoluto per il territorio comunale di arrivi (si tratta del numero di turisti che si sono presentati alla reception delle strutture ricettive e non del numero dei pernottamenti, invece quello, nel 2016, ancora lontano dai tempi d’oro), i primi quattro mesi del2017 continuano a registrare una crescita, grazie soprattutto a un aprile da incorniciare, favorito anche da ponti “veri” come quelli di Pasqua (che nel 2016 era stata in bassa stagione, in marzo) e Liberazione.

Sono circa 105mila, il 23,4 percento in più rispetto al 2016, i turisti registrati in questi primi 4 mesi, di cui oltre il 60 percento nella città e il resto al mare, in attesa del clou dei mesi estivi. Numeri simili in valore assoluto (103mila arrivi) per il territorio del comune di Cervia, cresciuto però in termini percentuali addirittura del 42 percento, così come sono in aumento tutti gli altri comuni della provincia, anche se con numeri in valore assoluto naturalmente non paragonabili ai primi due. Da segnalare comunque gli oltre 15mila arrivi di Faenza (terzo comune per importanza turistica con numeri che rappresentano oltre il doppio dei flussi di quello seguente, che è Lugo), in crescita del 7,8 percento rispetto al 2016 (ma con il 4 percento in meno di stranieri, in controtendenza rispetto al resto della provincia).

Passando al dato più significativo dei pernottamenti, la crescita percentuale è ancora più significativa: a Ravenna a fine aprile sono stati quasi il 38 percento in più (262mila complessivamente, di cui più della metà al mare, per un dato migliore anche di quello di aprile 2011, ultimo anno davvero positivo in termini di presenze), a Cervia oltre il 40 percento in più rispetto al 2016 (232mila totali). Più contenuta la crescita a Faenza (4 percento) dove i pernottamenti registrati sono stati circa 40mila in quattro mesi.

Buono anche il dato delle presenze dall’estero, in particolare per Ravenna, dove sono raddoppiate nel comparto Mare e cresciute del 15 percento nella città d’arte. I turisti stranieri nel comune di Ravenna sono stati nei primi quattro mesi del 2017 circa un sesto rispetto al totale: i più numerosi sono i tedeschi (2.700 arrivi circa dalla Germania, in crescita del 31 percento, a cui si devono aggiungere i 2mila tedeschi registrati a Cervia, qui invece in leggero calo) davanti a francesi (stabili attorno ai 1.700 arrivi) e britannici (in aumento dell’11 percento). Sopra la soglia dei mille arrivi anche i turisti provenienti da Svizzera e Liechtenstein (accorpati nei file Istat), in leggero calo, e un po’ a sorpresa dagli Stati Uniti, in aumento del 4 percento rispetto al 2016.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24