Dati, recensioni e hashtag: il patto proposto dal Comune agli operatori

L’analisi reputazionale promuove ristorazione, operatori e servizi. Al di sotto delle attese invece le strutture ricettive

Cinque mosse per incentivare e migliorare la reputazione di Ravenna come destinazione turistica. Giacomo Costantini, assessore competente del Comune, durante Open Turismo ha proposto un patto agli operatori del settore. «Abbiamo individuato – spiega Costantini – cinque primi punti fondamentali per rafforzare la strategia di comunicazione della destinazione Ravenna, sui quali lavorare insieme e in sinergia. Quella che proponiamo è una collaborazione fra assessorato e operatori, per incentivare e migliorare insieme la reputazione, la notorietà e il successo della destinazione Ravenna»

La prima cosa che il Comune agli operatori è di iscriversi alla piattaforma Turismo 5, che la Regione mette gratuitamente a disposizione delle strutture ricettive, per l’inserimento di dati statistici e una migliore profilazione del turista.  Si chiede poi di rispondere  almeno al cinquanta per cento delle recensioni lasciate sulle loro strutture e di favorire, presso la loro clientela, la compilazione dei questionari on line predisposti dall’assessorato. Inoltre «proponiamo di rilanciare e sostenere le attività di comunicazione turistica anche con l’hashtag ufficiale #myravenna e di contribuire con idee e proposte ai gruppi di lavoro».

I contenuti e le modalità di attuazione del patto saranno illustrati nel dettaglio alle associazioni di categoria durante una riunione di uno dei tavoli tecnici già utilizzati dall’assessorato per il confronto con gli operatori, ai quali sarà mandata una comunicazione anche con la nuova newsletter dell’ufficio turismo. Sono stata analizzate, per elaborare l’analisi reputazionale, oltre 40.000 recensioni lasciate da turisti su 175 online travel agency, social network e siti web.

«I  risultati – aggiunge Costantini – assegnano alla destinazione Ravenna una media di 84,9 punti su cento, confermandola quale meta con un’ottima reputazione; tra le migliori performance ci sono i giudizi su ristorazione, personale delle strutture ricettive e servizi di accoglienza della città.  Anche gli attrattori turistici della destinazione – suddivisi per cultura, ambiente, mare e intrattenimento – registrano dei valori molto alti, mentre ottengono dei giudizi leggermente inferiori alla media della destinazione le strutture ricettive». Tra i mercati pià entusiasti ci sono America, Regno Unito  e Germania.

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